Avezzano, operazione “Alto Impatto”: arrestato spacciatore dalla Polizia di Stato

5 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
operazione alto impatto

Operazione “Alto Impatto”: a seguito di controlli straordinari sul territorio, la Polizia di Stato, coadiuvata da tutte le forze dell’ordine, ha arrestato uno spacciatore, trovato con cocaina, denaro contante e bilancini di precisione. Identificate, inoltre, 246 persone e controllati 164 veicoli

AVEZZANO – Nuovo risultato per la Polizia di Stato dell’Aquila nell’ambito dell’operazione straordinaria “Alto Impatto” condotta nel pomeriggio e nella serata del 4 dicembre, nel territorio di Avezzano. L’attività di controllo massiccio, realizzata con il coinvolgimento di tutte le Forze di Polizia, ha portato all’arresto di uno spacciatore trovato in possesso di sostanza stupefacente pronta per la vendita.

L’intervento è stato coordinato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano e ha visto impegnati gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo”, della Polizia Stradale, della Polizia Locale, delle squadre investigative del Commissariato, dei Carabinieri della Compagnia di Avezzano e delle unità cinofile della Guardia di Finanza. Un’azione congiunta che conferma l’efficacia della collaborazione interforze nel contrasto alla criminalità diffusa e allo spaccio di droga.

I controlli hanno interessato le aree urbane più sensibili, la stazione ferroviaria e quella degli autobus, con numerosi posti di blocco per la verifica di persone e veicoli, supportati anche dai cani antidroga. Durante uno di questi controlli, gli agenti delle Volanti e della squadra anticrimine hanno fermato un cittadino straniero che, a seguito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di sette dosi di cocaina già confezionate. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire ulteriori 31 grammi circa di cocaina, una somma in contanti pari a 1.410 euro ritenuta provento dell’attività illecita e due bilancini di precisione.

L’uomo è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, trasferito presso la Casa Circondariale di Avezzano in attesa dell’udienza di convalida. Sono in corso anche gli accertamenti sulla regolarità della sua permanenza sul territorio nazionale.

Nel corso dell’operazione sono stati effettuati quindici posti di controllo, identificate 246 persone, quaranta delle quali con precedenti di polizia, e controllati 164 veicoli. Sono state elevate dieci sanzioni al Codice della Strada, disposti tre sequestri amministrativi, eseguite una perquisizione personale e una domiciliare, oltre a quattro controlli presso esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande. La Polizia Stradale e la Polizia Locale hanno inoltre svolto verifiche con etilometro e controllo dei precursori per garantire maggiore sicurezza sulla circolazione stradale.

Fondamentale anche il supporto delle tecnologie in dotazione alla Polizia Locale, che hanno permesso l’individuazione rapida di veicoli irregolari grazie ai sistemi di lettura targhe e alle telecamere intelligenti.

Le attività di controllo straordinario sul territorio proseguiranno anche nei prossimi giorni con ulteriori servizi congiunti, finalizzati alla tutela dell’ordine pubblico, alla prevenzione dei reati e al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Altro da

Non perdere