Vaccini, sabato 6 dicembre open day a Lanciano per anticipare il picco influenzale

4 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
Somministrazione del vaccino antinfluenzale in ambulatorio: al via dal 13 ottobre la campagna della Asl 1 per la stagione 2025-2026.

L’iniziativa della Asl di Chieti con accesso libero al distretto sanitario: disponibili i vaccini contro influenza, Covid e pneumococco

LANCIANO – Con l’avvicinarsi delle festività e il previsto aumento dei casi di virus respiratori, la campagna vaccinale della Asl Lanciano Vasto Chieti si rafforza nel cuore del territorio frentano. Sabato 6 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13.00, il Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica (Siesp), diretto da Ada Mammarella, organizza un open day nel centro vaccinale di Lanciano, situato nel distretto sanitario di via Don Minzoni.


L’accesso sarà libero e senza prenotazione: cittadini e cittadine potranno ricevere, in un’unica seduta o separatamente, i vaccini contro influenza, Covid-19 e pneumococco. Una scelta strategica, spiegano i sanitari, per proteggere la popolazione prima che la curva epidemica raggiunga il suo picco stagionale.


Il periodo non è casuale. Servono infatti circa due settimane dopo la somministrazione perché l’organismo sviluppi una risposta anticorpale efficace. Chi si vaccina a inizio dicembre affronterà quindi il periodo natalizio – tradizionalmente caratterizzato da incontri familiari e socialità più intensa – già protetto dal rischio di infezioni respiratorie.


La Asl rinnova l’invito in particolare agli over 65, la fascia nella quale si registra la maggiore incidenza di complicanze legate ai virus stagionali. Ma la campagna è rivolta a un pubblico ben più ampio: persone con patologie croniche (respiratorie, cardiocircolatorie, metaboliche, renali o oncologiche), donne in gravidanza, bambini tra i sei mesi e i sei anni, oltre a categorie professionali e sociali esposte per natura del lavoro o ruolo comunitario.

Altro da

Non perdere