Ospedale di Pescara, rinnovato il reparto di Ginecologia: investimento su innovazione e competenze

4 Dicembre 2025
1 minuto di lettura
reparto ginecologia ospedale di pescara

Inaugurato il rinnovato Reparto di Ginecologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara, riqualificato con un investimento di 104.500 euro. Il reparto, diretto dal prof. Maurizio Rosati nel 2025 ha preso in carico 1.705 percorsi nascita, erogate 5.531 prestazioni ginecologiche e 879 prestazioni oncologiche

PESCARA – È stato inaugurato questa mattina il rinnovato Reparto di Ginecologia dell’Ospedale Santo Spirito, completamente riqualificato dopo un intervento da 104.500 euro che ha interessato pavimenti, controsoffitti, pareti, illuminazione LED e accessi interni. Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore Generale della ASL Vero Michitelli, il vicesindaco di Pescara Maria Rita Carota, il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e l’assessore alla Salute Nicoletta Verì. Presente con un videomessaggio anche il professor Camran Nezhat, leader mondiale della chirurgia mininvasiva.

Il reparto, diretto dal professor Maurizio Rosati, dispone oggi di 22-25 posti letto e di una rete di 19 ambulatori specialistici. Tra le novità spicca il centro di formazione EASC, dotato di simulatori ad alta tecnologia che riproducono scenari ostetrici e ginecologici complessi, permettendo un addestramento avanzato e maggiore sicurezza per le pazienti.

Sono stati inoltre installati pannelli che illustrano l’evoluzione della chirurgia mininvasiva, settore in cui l’équipe del professor Rosati è riferimento internazionale grazie anche alla collaborazione con il professor Nezhat.

«Oggi celebriamo un reparto che unisce innovazione e qualità delle cure», ha dichiarato Michitelli. L’assessore Verì ha ricordato che l’intervento «si inserisce nel più ampio percorso di potenziamento delle infrastrutture ospedaliere».

«Lavoriamo per ridurre al minimo il trauma chirurgico e garantire alle donne cure basate sulle migliori evidenze scientifiche – ha spiegato il dottor Rosati –. L’esperienza maturata ci consente di eseguire interventi che, in alcuni casi, non trovano precedenti a livello internazionale. Il riconoscimento espresso dal professor Nezhat conferma il livello del nostro centro e l’importanza di continuare a investire su innovazione, simulazione, sicurezza e competenze».

I dati del 2025 confermano la crescita del reparto: 1.705 donne prese in carico nel percorso nascita e 879 prestazioni di ginecologia oncologica per 320 pazienti. Il potenziamento degli ambulatori e la riorganizzazione delle agende hanno inoltre ridotto i tempi di attesa.

Con ambienti moderni, formazione avanzata e risultati clinici in aumento, la nuova Ginecologia rappresenta un investimento concreto nella salute delle donne e un tassello fondamentale nella modernizzazione dell’Ospedale di Pescara.

Altro da

Non perdere