Dallo stadio “Guido Angelini” di Chieti al “Pavone-Mariani” di Pineto, il calcio femminile europeo arriva nella nostra regione
CHIETI – L’Abruzzo entra ufficialmente nella mappa del calcio europeo. Il Comitato Esecutivo UEFA, riunito a Nyon, ha scelto l’Italia come sede della fase finale del Campionato Europeo Under 19 Femminile 2029 che si disputerà per la seconda volta nel nostro paese. Ad ospitare le gare nella nostra regione saranno lo stadio “Guido Angelini” di Chieti ed il “Pavone-Mariani” di Pineto.
Un riconoscimento importante per il territorio, come ha sottolineato il Presidente della Regione Marco Marsilio: “È un riconoscimento che premia la capacità organizzativa dei nostri territori e l’investimento continuo nello sport ad alti livelli, in questa occasione sul calcio femminile”.
Un altro grande evento per valorizzare il calcio femminile nella nostra regione, dopo l’annuncio della scorsa settimana della finale di Supercoppa Women tra Juventus e Roma che si disputerà domenica 11 gennaio alle ore 15 allo Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” di Pescara.
Marsilio ha rimarcato il valore strategico di queste scelte: “L’Abruzzo si candida sempre più come terra di grandi appuntamenti sportivi, capace di accogliere squadre e tifosi, offrendo al tempo stesso l’immagine di una regione ospitale, moderna e appassionata. Gli Europei Under 19 femminili e la Supercoppa Women rappresentano per noi una vetrina straordinaria e un volano di sviluppo per turismo, economia e promozione del territorio”.
Con questi due eventi l’Abruzzo si conferma protagonista nel panorama sportivo nazionale ed europeo. Una sfida organizzativa che diventa anche un’opportunità di crescita e visibilità, trasformando la regione in palcoscenico privilegiato per il calcio femminile e per lo sport di alto livello.