Teramo, perseguita l’ex moglie dopo la separazione: il Questore ammonisce un 47enne

3 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

L’uomo avrebbe intensificato i contatti indesiderati e si sarebbe più volte recato presso l’abitazione dell’ex moglie per insultarla

TERAMO – Un 47enne italiano è stato raggiunto da un provvedimento di Ammonimento firmato dal Questore di Teramo, Pasquale Sorgonà, al termine dell’istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura insieme ai Carabinieri della Compagnia di Giulianova.

Il provvedimento arriva dopo la ricostruzione di una lunga serie di comportamenti persecutori messi in atto dall’uomo nei confronti dell’ex moglie. La vicenda ha origine nel febbraio 2023, quando la donna, dopo anni di difficoltà e incompatibilità caratteriale, ha lasciato l’abitazione coniugale trasferendosi con le due figlie nella casa dei genitori. Da quel momento l’ex marito, incapace di accettare la separazione, avrebbe iniziato a manifestare una crescente ossessione di controllo, fatta di messaggi continui e telefonate offensive.

Con la separazione consensuale formalizzata nel settembre 2024, la situazione sarebbe ulteriormente degenerata. Secondo gli accertamenti, l’uomo avrebbe intensificato i contatti indesiderati e si sarebbe più volte recato presso l’abitazione dell’ex moglie per insultarla, accusandola – anche davanti alle figlie – di intrattenere relazioni con altri uomini.

Non solo: l’uomo si sarebbe anche appostato sotto casa e nei luoghi frequentati dalla donna, arrivando infine a danneggiare gli pneumatici della sua auto. Alla luce di questo quadro, il Questore ha disposto l’Ammonimento, misura preventiva che mira a interrompere ogni forma di molestia e pressione psicologica, con l’avvertimento che ulteriori condotte simili potrebbero comportare conseguenze penali più gravi.

Altro da

Non perdere