Un medico e un’atleta premiati dal direttore generale Mauro Palmieri per i successi che hanno portato l’Azienda sanitaria su scenari internazionali
CHIETI – Quando talento e passione superano i confini dell’ambito professionale, nascono storie capaci di ispirare. È il caso di Marco Bellelli e Ilenia Colanero, due dipendenti della Asl Lanciano Vasto Chieti che hanno saputo distinguersi a livello mondiale, portando orgoglio e prestigio all’intera Azienda.
Nel corso di una cerimonia ufficiale, il direttore generale Mauro Palmieri ha consegnato a entrambi una targa di riconoscimento, celebrando i risultati di chi ha saputo unire competenza, impegno e sensibilità. Presenti anche il direttore amministrativo Beatrice Borghese, il direttore sanitario Raffaele Di Nardo e numerosi colleghi che hanno voluto partecipare al momento di festa.
Bellelli, radiologo in servizio presso l’ospedale di Lanciano, è l’autore della celebre fotografia che ritrae la Luna “intrappolata” nella rete di un trabocco a Punta Tufano, sulla costa di Rocca San Giovanni. Lo scatto, selezionato dalla National Aeronautics and Space Administration come Astronomy Picture of the Day, ha trasformato un simbolo d’Abruzzo in un’immagine iconica riconosciuta in tutto il mondo.
Ilenia Colanero, invece, lavora nell’unità operativa Contabilità e bilancio, ma fuori dagli uffici è una campionessa paralimpica di apnea. Agli ultimi World Games di Chengdu, in Cina, ha conquistato la medaglia d’oro nella sua specialità, stabilendo un record mondiale e dimostrando come determinazione e coraggio possano guidare verso traguardi straordinari.
«Essere qui ha il senso di un omaggio alle imprese realizzate dai nostri dipendenti» ha sottolineato Palmieri durante la consegna. «Il record di Ilenia Colanero e la foto di Marco Bellelli pubblicata dalla Nasa ci rendono orgogliosi. L’impegno per migliorare i servizi sanitari deve andare di pari passo con la valorizzazione delle persone e delle loro qualità. Sono storie belle e positive che appartengono a loro, ma anche a tutta la nostra squadra aziendale».