Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, le perturbazioni atlantiche colpiranno il Centro-Sud con piogge diffuse. In Abruzzo attesi rovesci su diverse aree, in particolare tra martedì e giovedì. Temperature più miti rispetto alle ondate di freddo tipiche di dicembre
ROMA – “Più piogge ma meno freddo”. È questa la sintesi delle previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che conferma l’arrivo di una serie di perturbazioni atlantiche destinate a interessare soprattutto il Centro-Sud. Tra le regioni coinvolte figura anche l’Abruzzo, dove sono attese piogge e rovesci tra Lazio e Campania, con successivo spostamento del maltempo verso est. “Nelle prossime ore – afferma – avremo piogge e locali rovesci anche intensi tra Lazio e Campania, poi il maltempo si sposterà verso est coinvolgendo anche Basilicata, Puglia, a luoghi anche Molise e Calabria”.
L’Abruzzo sotto la pioggia
- Martedì 2 dicembre: piogge su Lazio, Abruzzo e Molise, con rovesci sparsi anche lungo la costa adriatica.
- Mercoledì 3 dicembre: giornata meno perturbata, ma con cielo nuvoloso e possibili fenomeni residui soprattutto sul versante orientale della regione.
- Giovedì 4 dicembre: piogge abbondanti attese su Calabria ionica, Basilicata e Puglia, ma anche l’Abruzzo potrebbe registrare piovaschi e rovesci sparsi, specie nelle zone interne.
La tendenza
Da giovedì una colata di aria fredda nord-atlantica si muoverà dal Golfo del Leone verso il Mare di Sardegna, portando maltempo su Sardegna e meridione. L’Abruzzo, pur non essendo tra le aree più colpite, resterà interessato da nuvolosità e precipitazioni intermittenti. Le temperature, tuttavia, si manterranno più miti rispetto alle tipiche ondate di freddo di inizio dicembre.
Gli esperti indicano un ritorno dell’alta pressione e di condizioni più stabili nei giorni successivi, con un miglioramento anche per l’Abruzzo.