Si parte da via Aldo Moro, verrà smantellata la vecchia passerella in legno per fare spazio ad un tracciato da 4,5 metri con materiali drenanti, muretto-seduta a protezione della spiaggia e fondi regionali del progetto Bike to Coast per 3,4 milioni di euro
FRANCAVILLA AL MARE – Questa mattina sono iniziate le operazioni di cantierizzazione del nuovo asse ciclopedonale che dal porto di Francavilla si svilupperà verso sud fino ai confini con Ortona, completando un tassello strategico della ciclovia adriatica in Abruzzo. Il progetto rientra nel programma regionale Bike to Coast, il grande tracciato ciclopedonale che unisce Martinsicuro a San Salvo e che ha già reso percorribili in bicicletta e a piedi circa 131 chilometri di costa.
La sindaca Luisa Russo ha illustrato l’intervento in un video pubblicato sui suoi canali social, sottolineando l’importanza di questa opera per la mobilità sostenibile, il turismo e la continuità del percorso verso la Via Verde dei Trabocchi. Il cantiere parte dal tratto di via Aldo Moro dove insisteva la passerella in legno, infrastruttura ormai arrivata a fine vita, divenuta difficilmente manutenibile, pericolosa e di fatto non più fruibile in sicurezza da pedoni e ciclisti.
Al posto della vecchia struttura è prevista una nuova pista larga circa 4,5 metri, dimensione che raddoppia di fatto la sezione disponibile rispetto al tracciato esistente, garantendo maggior comfort, sicurezza e una migliore separazione dei flussi ciclopedonali e pedonali. La scelta progettuale punta anche a rendere il percorso più resiliente rispetto agli agenti atmosferici e all’erosione marina, integrandosi con gli altri interventi di sistemazione del waterfront.
La nuova pista sarà realizzata con materiali drenanti, in grado di favorire il deflusso delle acque piovane e ridurre il rischio di ristagni, migliorando comfort e durabilità della pavimentazione. Accanto al tracciato è previsto un muretto denominato “scoglio” che avrà una duplice funzione: protezione della sabbia e della fascia dunale e, al tempo stesso, seduta lineare per chi vorrà fermarsi ad ammirare il mare.
L’opera viene realizzata grazie al finanziamento regionale legato al progetto Bike to Coast, che ha messo in campo milioni di euro per completare e mettere in sicurezza i tratti mancanti della ciclovia adriatica abruzzese, da Martinsicuro fino a San Salvo. Per il segmento di collegamento tra Francavilla e Ortona sono stati programmati investimenti complessivi di alcuni milioni di euro, in un quadro che per l’intero collegamento sud prevede risorse superiori ai 3 milioni stanziate dalla Regione.