Settimana fitta di appuntamenti all’Aquila per il Consiglio regionale. Martedì 2 dicembre seduta straordinaria della Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” su qualità architettonica, legge di stabilità e piano di difesa della costa. Giovedì 4 dicembre la Commissione di Vigilanza affronterà il IV lotto della variante alla S.S. 80 e il raddoppio ferroviario Pescara-Roma, con una lunga serie di audizioni. In agenda anche la Commissione Statuto, chiamata a discutere le modifiche alla legge elettorale proposte dal presidente Marsilio
L’AQUILA – Urbanistica, bilancio e grandi opere infrastrutturali: sono questi i temi che scandiranno la settimana politica del Consiglio regionale d’Abruzzo all’Emiciclo. Martedì 2 dicembre, alle ore 12, si aprirà con la seduta straordinaria della Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture”, chiamata a esaminare tre provvedimenti di rilievo. In agenda il progetto di legge dei consiglieri Campitelli e Di Matteo sulle “Disposizioni per la promozione della qualità architettonica”, con le audizioni di sindaci e rappresentanti della Soprintendenza; la legge di stabilità regionale 2024-2026 proposta dalla Giunta; e il piano di difesa della costa contro erosione e cambiamenti climatici, con focus sui tratti di Pineto e Città Sant’Angelo.
Alle 14 seguirà la Conferenza dei Capigruppo per l’organizzazione dei lavori in vista della prossima seduta del Consiglio. Giovedì 4 dicembre sarà invece la Commissione di Vigilanza a catalizzare l’attenzione, con un ordine del giorno che include il IV lotto della variante alla S.S. 80 “del Gran Sasso d’Italia” e il raddoppio ferroviario Pescara-Roma. Le audizioni coinvolgeranno un ampio ventaglio di interlocutori: sindaci di Roseto, Teramo, Giulianova, Notaresco, Mosciano Sant’Angelo, rappresentanti della Soprintendenza, vertici Anas, deputati abruzzesi e associazioni civiche.
La settimana si chiuderà venerdì con la Commissione per l’attuazione e le modifiche allo Statuto, che alle 15:30 discuterà il progetto di legge del presidente Marco Marsilio sulle “Modifiche alla L.R. 2 aprile 2013, n. 9, recante norme per l’elezione del Consiglio regionale e del presidente della Giunta regionale”. Previsti gli interventi di Ottavio De Martinis, presidente della Provincia di Pescara, e Camillo D’Angelo, presidente della Provincia di Teramo.