Asl Teramo, successo per i “weekend taglia file”: 474 visite in due settimane e adesione oltre il 93%

1 Dicembre 2025
1 minuto di lettura

Complessivamente 833 prestazioni tra ottobre e novembre. Di Giosia: «Segnale importante, personale encomiabile»

TERAMO – Si chiude con numeri positivi, secondo la nota diffusa dalla Asl di Teramo, la nuova tornata dei “weekend taglia file” organizzati tra il 15 e il 30 novembre. L’iniziativa, pensata per alleggerire le liste di attesa attraverso attività straordinarie nei fine settimana, ha riguardato alcune tra le principali visite specialistiche. Il risultato complessivo parla di 474 prestazioni, con una partecipazione dei cittadini pari al 93,30% delle disponibilità.

Le sedute sono state svolte su base volontaria dal personale sanitario, un aspetto sottolineato anche dal direttore generale Maurizio Di Giosia, che parla di un impegno prezioso per la comunità: «Questa iniziativa non intende essere esaustiva o risolutiva dell’ampia problematica delle liste di attesa, per cui la Asl ha attuato tutta una serie di misure in modo da cercare di contenere il problema. E’ una delle attività messe in campo. Non posso che ringraziare a nome mio e di tutta la direzione strategica il personale che ha accettato di aderire all’iniziativa».

Le visite erogate hanno interessato cardiologia con Ecg ed ecocolordoppler, endocrinologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, dermatologia, oculistica, urologia e senologia. Il programma si aggiunge all’appuntamento straordinario dell’ultimo weekend di ottobre dedicato agli ecodoppler dei tronchi sovraortici, che aveva totalizzato 359 prestazioni. In appena due mesi, dunque, le attività dei “weekend taglia file” hanno assicurato 833 visite.

Altro da

Non perdere