Aprono oggi il mercatino natalizio in piazza Sacro Cuore e la pista di pattinaggio in piazza Salotto, mentre l’8 dicembre ci sarà lo spettacolo di acrobazia aerea e l’accensione dell’albero. A Capodanno Gianna Nannini e Irama protagonisti dei concerti del 31 dicembre e 1° gennaio
PESCARA – Saranno Gianna Nannini e Irama i protagonisti assoluti del Capodanno pescarese. La rockstar italiana salirà sul palco di piazza Salotto la notte del 31 dicembre, mentre il 1° gennaio sarà la volta del giovane artista amatissimo dal pubblico. Due concerti di rilevanza nazionale che arricchiscono il cartellone delle iniziative natalizie presentate questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Carlo Masci insieme all’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese, all’assessore al Commercio Zaira Zamparelli, a Luigi Patriarca di ANVA Confesercenti e a Massimo Di Francesco, gestore della pista di pattinaggio.
Il sindaco ha ricordato il ruolo centrale dei grandi eventi per l’economia cittadina: «Pescara nel periodo natalizio esplode di persone», ha affermato, sottolineando che gli appuntamenti di richiamo «sono il volano per il turismo» e spiegando che le presenze «in sei anni sono passate da 272.000 a oltre 650.000». Ha rivendicato inoltre la crescita del profilo turistico della città: «Oggi a fine novembre si sente parlare inglese, tedesco, polacco. Noi siamo molto soddisfatti».
Accanto ai concerti, tornano anche i grandi classici del programma natalizio pescarese, ossia i mercatini di Natale in Piazza Sacro Cuore e la pista di pattinaggio in Piazza della Rinascita, descritti come «un vero e proprio villaggio turistico» che lo scorso anno ha registrato 50.000 presenze. Quest’anno saranno arricchiti da una scenografia con il trono di Babbo Natale, elfi narratori e una vecchia cassetta rossa delle lettere destinata alla “posta di Babbo Natale”, e l’allestimento di un primo bosco incantato con piccoli abeti e cervi illuminati, destinato ad ampliarsi nei prossimi anni.
Il mercatino – che aprirà oggi i battenti – si compone di 25 casette e tra i nuovi operatori, quest’anno, spiccano uno stand di saponi artistici e uno dedicato alle tisane del Trentino Alto Adige, accanto ai tradizionali prodotti tipici abruzzesi e all’artigianato locale. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di «avere un mercatino sempre più di qualità, con articoli introvabili nei negozi».
Anche il gestore della pista di pattinaggio ha annunciato tra le novità corsi gratuiti con insegnanti della scuola di Carolina Kostner e attività dedicate ai ragazzi con disabilità motorie, riproposte dopo il grande successo dello scorso anno.
L’assessore Zamparelli ha infine annunciato l’intenzione di portare iniziative anche a Porta Nuova: «La mia porta è sempre aperta. Individueremo una piazza per portare lì un mercatino di primavera e, speriamo, anche quello di Natale. Sarebbe una novità assoluta».
Tra gli appuntamenti presentati oggi, c’è anche la tradizione accensione dell’albero di Natale in piazza della Rinascita, preceduta dall’esibizione di acrobazia aerea “Quadro” a cura della compagnia “Eventi Verticali” accompagnata dall’orchestra diretta da Pasquale Veleno con 13 strumentisti.