A dicembre partiranno i lavori del nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa all’Aquila: 200 posti auto e impianto meccanizzato di risalita verso centro storico e polo universitario
L’AQUILA – Partiranno a dicembre i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa, uno degli interventi più attesi nell’ambito del piano di mobilità dell’Aquila. L’annuncio arriva dall’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis, che sottolinea il valore strategico dell’opera per la mobilità cittadina e per lo sviluppo del centro storico.
Il progetto prevede circa 200 posti auto e un impianto meccanizzato di risalita che collegherà direttamente il parcheggio a via San Basilio e al polo universitario in espansione nel cuore della città.
“A dicembre procederemo con la cantierizzazione: promessa mantenuta – dichiara De Santis. – Ringrazio il ministro Matteo Salvini e la struttura del Ministero, insieme alla Regione Abruzzo e all’amministrazione guidata dal sindaco Biondi, per aver sostenuto il percorso necessario al recupero delle risorse del Contratto di Quartiere. Grazie a questo lavoro sarà possibile avviare finalmente un’infrastruttura indispensabile. È un intervento fondamentale sia per il centro storico sia per Valle Pretara.”
L’assessore evidenzia anche il ruolo decisivo del nuovo parcheggio nella trasformazione dell’area universitaria dell’Aquila. “Il parcheggio sarà un servizio essenziale per il polo universitario che si sta consolidando in centro: dal Dipartimento di Scienze Umane a Economia, al futuro edificio del Diritto allo Studio fino alla nuova Casa dello Studente, per cui ho portato la delibera di demolizione e ricostruzione in Consiglio poche settimane fa.”
L’opera risponderà alla crescente domanda di sosta nell’area, migliorando i collegamenti e riducendo la congestione veicolare in uno dei punti più trafficati della città. Grazie al collegamento meccanizzato, sarà possibile raggiungere rapidamente e in modo sostenibile il centro storico e il polo universitario, favorendo una mobilità più efficiente.