Rigopiano, terza udienza dell’Appello bis: a Perugia sotto esame sei funzionari della Regione Abruzzo

20 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Corte d’Appello di Perugia, dove si tiene il processo per l tragedia di Rigopiano

Continua oggi a Perugia l’appello bis per la tragedia di Rigopiano, con la requisitoria del Sostituto Procuratore Generale Paolo Berlucchi

PERUGIA – Si è aperta questa mattina alle 10, nell’aula magna “Affreschi” dell’ex sede della Corte d’Appello a Perugia, la terza udienza dell’appello bis per la tragedia di Rigopiano. Il calendario si compone di due udienze a settimana fino ai primi di dicembre, quando è attesa la sentenza.

Oggi sarà il Sostituto Procuratore Generale Paolo Berlucchi a continuare la sua requisitoria, iniziata martedì 18 novembre, sui sei funzionari regionali per cui la Cassazione ha disposto un nuovo giudizio, annullando le precedenti assoluzioni e chiedendo di rivalutare le loro responsabilità con l’accusa di disastro colposo, ritenendo determinante la mancata applicazione della Carta di Localizzazione del Pericolo Valanghe.

Secondo quanto ricostruito, se quel documento fosse stato utilizzato correttamente l’Hotel Rigopiano sarebbe stato chiuso nei mesi invernali o, quantomeno, evacuato prima che la valanga travolgesse la struttura, provocando la morte di 29 persone.

Altro da

Non perdere