L’Aquila, sopralluogo del Comune al Progetto Case di Bazzano. L’assessore Colonna garantisce la ricostituzione di un punto per la socialità

19 Novembre 2025
1 minuto di lettura
sopralluogo Comune Progetto Case Bazzano

Su richiesta del Comitato di quartiere, il Comune dell’Aquila ha effettuato un sopralluogo al Progetto Case di Bazzano dopo i numerosi incendi verificatisi negli ultimi mesi, l’ultimo dei quali, oltre a lambire una piastra abitata ha intaccato la Tenda Amica, punto di ritrovo per i residenti del quartiere

L’AQUILA – L’assessore comunale Vito Colonna ha effettuato un sopralluogo al Progetto Case di Bazzano, accompagnato dall’assessora Laura Cucchiarella, dopo che numerosi incendi hanno colpito l’area con dinamiche molto simili tra loro. L’ultimo episodio in ordine di tempo, che ha coinvolto anche diversi cassonetti e danneggiato severamente anche la storica Tenda Amica posizionata dalla Protezione civile nel post terremoto, ha fatto crescere ulteriormente la preoccupazione del quartiere.

“Faremo di tutto per restituire agli abitanti del quartiere un punto di ritrovo”, ha dichiarato Colonna. Sul fronte materiali incendiati, sarà l’Azienda locale dei rifiuti a provvedere alla rimozione mentre, a breve, partiranno le operazioni per l’abbattimento delle piastre bruciate.

E mentre il comitato di quartiere aveva espressamente affermato di voler agire esclusivamente per vie istituzionali e non tramite partiti o soggetti politici, è di oggi la presa di posizione del movimento politico ‘L’Aquila coraggiosa’ che ha sottolineato come la questione sia stata sottovalutata per troppe settimane e come solo dopo le mobilitazioni dei residenti e un appello pubblico si sia arrivati alla decisione di un sopralluogo.

La speranza, hanno affermato, è che non si tratti dell’ennesima passerella politica, ma del primo passo verso un percorso di ascolto reale e di interventi concreti per il quartiere.

Altro da

Non perdere