Percorso avanzato rivolto a professionisti sanitari, con un approccio innovativo che integra scienza e applicazioni pratiche per la promozione della salute attraverso l’alimentazione
CHIETI – Il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha aperto le iscrizioni alla seconda edizione del Master in Nutrizione Clinica e Funzionale, rivolto a medici, biologici, farmacisti e laureati in Scienze dell’alimentazione.
Il percorso, di alta specializzazione, fornisce competenze teoriche e pratiche partendo dalla biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva fino alla valutazione nutrizionale e all’approccio a condizioni specifiche, con un focus sull’approccio funzionale che integra dieta, stile di vita e salute in una visione olistica.
Il Master include moduli dedicati alla comunicazione, alla ricerca scientifica, alla sicurezza alimentare e alla nutrizione sportiva, con laboratori, stage clinici e attività di networking con aziende del settore. Il corpo docente è composto da esperti universitari, anche di altre istituzioni nazionali. La struttura flessibile prevede lezioni online in modalità sincrona e asincrona, per consentire la conciliazione tra studio e lavoro.
La professoressa Ester Vitacolonna, coordinatrice del Master, sottolinea come il percorso formi esperti nella prevenzione e trattamento nutrizionale personalizzato, integrando scienza e approcci funzionali innovativi finalizzati a promuovere salute e benessere.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento https://www.dmsi.unich.it/avvisi/master-nutrizione-clinica-e-funzionale.