Giro d’Italia 2026, a Chieti una tappa della Carovana Rosa

18 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Ferrara e Pantalone: “Un riconoscimento per la nostra città, simbolo di passione e identità sportiva”

CHIETI – Il Giro d’Italia tornerà a colorare le strade di Chieti nel 2026. Dopo anni di assenza, la corsa rosa farà nuovamente tappa nel capoluogo teatino, accogliendo la soddisfazione dell’amministrazione comunale che da tempo lavorava per questo risultato.


“È una notizia che ci riempie d’orgoglio – dichiarano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone –. Avevamo proposto a RCS già lo scorso anno di riportare il Giro a Chieti e oggi la nostra richiesta diventa realtà. È un riconoscimento che la città merita per la sua storia sportiva, per la sua identità e per la passione che da sempre la lega al ciclismo”.
Ferrara e Pantalone hanno voluto ringraziare in particolare Formichetti, indicato come figura chiave nel dialogo con l’organizzazione: “Si è impegnato con determinazione affinché l’istanza, presentata a nome dell’intera comunità, potesse concretizzarsi”.
L’Amministrazione annuncia già una preparazione puntuale per accogliere l’evento: “Ci prepareremo con cura e responsabilità – aggiungono –. Il Giro d’Italia sarà una vetrina nazionale e internazionale per il nostro territorio, capace di valorizzare le eccellenze locali, la bellezza e l’energia che ci contraddistinguono”.

Altro da

Non perdere