L’animale, finito in una cavità nascosta dalla vegetazione, è stato recuperato da un pompiere calatosi con imbracatura e tuta di protezione
CONTROGUERRA – Attimi di paura questa mattina nelle campagne di Controguerra, dove un cane da caccia è caduto accidentalmente in un pozzo profondo circa sette metri. Il segugio, impegnato in una battuta di caccia, è precipitato all’interno della cavità rimasta scoperta e nascosta dalla fitta vegetazione, finendo in una pozza d’acqua sul fondo.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Nereto, che hanno raggiunto la zona e predisposto le operazioni di soccorso. Mentre veniva organizzato il recupero, i pompieri hanno lanciato una corda al cane, in modo che potesse aggrapparsi e mantenersi a galla, evitando di annegare.
Un vigile del fuoco, indossata una tuta ATP (Auto Protezione in Ambiente Acquatico) e assicurato a una corda fissata all’imbracatura, si è poi calato nel pozzo riuscendo a trarre in salvo l’animale. Il segugio, visibilmente spaventato ma in buone condizioni, è stato subito riconsegnato al proprietario, che ha potuto riabbracciarlo e prendersi cura di lui.