Open day e punti informativi negli ospedali del capoluogo, di Lanciano e Vasto per promuovere una cultura del benessere e combattere lo stigma
CHIETI – La Asl Lanciano Vasto Chieti sarà protagonista della “Giornata regionale sulle dipendenze patologiche”, in programma lunedì 17 novembre e istituita dall’Osservatorio sulle Dipendenze della Regione Abruzzo.
L’Azienda sanitaria ha organizzato una serie di iniziative diffuse sul territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e promuovere un approccio consapevole e privo di pregiudizi al tema delle dipendenze.
Dalle 9 alle 13 saranno allestiti punti informativi di Health Literacy negli ospedali di Chieti, Vasto e Lanciano. In particolare, il pubblico potrà trovare materiali dedicati e operatori specializzati nell’atrio principale del “SS. Annunziata” di Chieti, nella zona antistante l’ingresso dell’ospedale di Vasto e nello spazio esterno al “Renzetti” di Lanciano.
Si tratta di momenti di prevenzione, informazione e sensibilizzazione aperti a tutti, per diffondere conoscenze scientifiche e buone pratiche legate alla salute psico-sociale.
Parallelamente, nei Ser.D. delle tre sedi saranno aperti gli spazi al pubblico con gli open day dal titolo “Hai mai sentito parlare del Ser.D? Forse sì, ma non come pensi – Stigma? No, grazie”. Sarà l’occasione per avvicinarsi ai servizi per le dipendenze, scoprirne il ruolo e conoscere da vicino i professionisti che ogni giorno operano a supporto delle persone e delle famiglie.
“L’invito è aperto a tutti – sottolinea Mariella Castrovilli, direttore facente funzione del Servizio Dipendenze della Asl – per vivere una giornata senza filtri, scoprire cosa facciamo davvero e capire che parlare di dipendenze significa parlare di persone, esperienze e scelte. Il nostro non è solo il luogo di chi ha problemi, ma uno spazio di dialogo, supporto e prevenzione, dove si può parlare liberamente di benessere, scelte e difficoltà, senza giudizi”.