Influenza, open day vaccinali a Ortona, Guardiagrele e San Salvo

13 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Sabato 15 novembre accesso libero nei centri Asl per la somministrazione del vaccino antinfluenzale, anti Covid e antipneumococcico. L’invito è rivolto in particolare agli over 65 e alle categorie a rischio

ORTONA – Per favorire una più ampia adesione alla campagna antinfluenzale 2025-2026, la Asl Lanciano Vasto Chieti organizza un open day sabato 15 novembre nei centri vaccinali di Ortona, Guardiagrele e San Salvo. L’iniziativa, promossa dal Servizio Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, consentirà ai cittadini di accedere liberamente, senza necessità di prenotazione, dalle 8.30 alle 13.00.


Le somministrazioni saranno effettuate presso il Distretto sanitario di Ortona in piazza San Francesco, il PTA di Guardiagrele in via Anello e il centro vaccinale di San Salvo in via Pascoli. In occasione dell’open day sarà possibile ricevere non solo il vaccino antinfluenzale, ma anche quello anti Covid-19 e antipneumococcico. Altri appuntamenti con accesso libero saranno organizzati nei prossimi giorni sul territorio provinciale.
La Asl invita in particolare la popolazione over 65 e le persone appartenenti alle categorie a rischio a cogliere questa opportunità per proteggersi in tempo utile, ricordando che il vaccino impiega circa due settimane per conferire la piena efficacia protettiva.


La vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente agli over 60, alle donne in gravidanza o nel periodo postpartum, agli operatori sanitari e sociosanitari, alle persone con malattie croniche o condizioni che aumentano il rischio di complicanze, ai bambini tra 6 mesi e 6 anni, ai degenti di lungodegenza, ai familiari di soggetti fragili e alle categorie che svolgono servizi essenziali come forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale a contatto con animali potenzialmente infetti.

Altro da

Non perdere