Sono partiti questa mattina da L’Aquila, in direzione Basilicata, i quaranta migranti richiedenti asilo
L’AQUILA – Sono diretti in Basilicata i quaranta migranti richiedenti asilo, che nei giorni scorsi sono approdati a L’Aquila.
Alcuni di loro, negli ultimi giorni avevano trovato un riparo di fortuna tra piazza d’Armi e i sottopassi nei pressi della Questura, affrontando le rigide temperature notturne.
Appuntamento alle 8.00 davanti alla Questura; partenza alle 8.30.
Secondo quanto comunicato, 22 persone saranno accolte a Potenza e 18 a Matera, in strutture di accoglienza facenti parte del circuito nazionale per richiedenti asilo.
L’operazione è stata organizzata dalla Prefettura dell’Aquila, in coordinamento con la Polizia di Stato e con il supporto delle associazioni locali che, da settimane, seguono la situazione dei migranti presenti in città.
In un primo momento i convocati erano 25, ma nelle ultime ore sono state individuate altre persone che avevano raggiunto il capoluogo, portando così il numero totale dei partecipanti al trasferimento a quaranta.
Il trasferimento rientra nel piano di redistribuzione dei richiedenti asilo verso strutture regionali idonee, con l’obiettivo di alleggerire la situazione di emergenza che nelle scorse settimane aveva visto diversi migranti senza alloggio dormire all’aperto o in aree non attrezzate.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha rimarcato in più occasioni la mancanza di ulteriori spazi idonei all’accoglienza nel capoluogo, evidenziando che l’avvicinarsi della stagione invernale rende insostenibile la permanenza all’aperto di chi non ha un alloggio stabile.