Venerdì 14 e sabato 15 novembre l’Aurum di Pescara ospiterà la dodicesima edizione di InnovAzioni, promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e dedicato al tema dell’intelligenza artificiale
PESCARA – Torna il 14 e 15 novembre all’Aurum di Pescara InnovAzioni, il Festival nazionale promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, dedicato quest’anno al tema “Artificial Intelligence & Industry – casi studio e modelli per accelerare la crescita”. L’evento è giunto alla dodicesima edizione ed è uno tra i più partecipati appuntamenti italiani dedicati all’innovazione nei processi produttivi, organizzativi e culturali delle imprese.
Il Festival vuole diffondere una cultura dell’innovazione che possa mettere in rete imprese, startup, spin-off universitari e istituzioni, creando un ecosistema fertile in cui idee, tecnologie e competenze generino insieme sviluppo e competitività.
InnovAzioni ripropone anche quest’anno lo stesso format. Il Contest nazionale “Campioni di InnovAzioni” vedrà 20 PMI, startup e spin-off universitari finalisti presentare i propri progetti e percorsi di crescita, condividendo esperienze, risultati e visioni. Accanto a loro, un ricco programma di tavole rotonde, interviste e contributi con 15 Innovation Speakers tra imprenditori, divulgatori e protagonisti del cambiamento, presentati dalla giornalista Evelina Frisa e dal direttore del Centro, Luca Telese.
Parallelamente si svolgerà l’Innovation Hackathon – AI Edition, una vera e propria maratona di idee che coinvolgerà oltre 70 studenti universitari, impegnati a lavorare in team per proporre soluzioni innovative a tre reali sfide aziendali.
Nel corso dell’evento saranno assegnati nove premi alle migliori esperienze e progetti presentati, con un’attenzione particolare al ruolo dell’intelligenza artificiale come leva di competitività industriale. Proprio l’AI applicata al business rappresenta il filo conduttore di questa edizione e attraversa tutti i progetti selezionati per il contest “Campioni di InnovAzioni 2025”.
«L’insieme dei progetti racconta un’Italia che innova in modo diffuso e trasversale, dove la frontiera dell’intelligenza artificiale incontra quella della sostenibilità, della salute e della manifattura intelligente – dichiara Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico –. È proprio questa capacità di contaminazione tra settori a rappresentare la cifra distintiva di InnovAzioni, che negli anni ha saputo unire la dimensione della ricerca e quella del fare impresa, diventando un punto di riferimento nazionale per la diffusione della cultura dell’innovazione».