Segnalazioni dal centro storico e dalla zona della Questura dell’Aquila sulla rimozione di coperte e cartoni usati dai migranti afgani e pakistani. L’intervento sarebbe avvenuto dopo richieste all’azienda comunale dei rifiuti (Asm) per motivi di igiene e sicurezza
L’AQUILA – Alcuni residenti del centro storico e delle zone attorno alla Questura dell’Aquila hanno segnalato la rimozione di coperte e cartoni, utilizzati dai giovani migranti afgani e pakistani arrivati negli ultimi giorni in città, per motivi di “sicurezza e igiene”. Secondo quanto riportato in vari commenti sui social cittadini, l’intervento sarebbe avvenuto dopo segnalazioni all’Asm, la società che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti.
Chi vive nelle aree interessate ha segnalato criticità legate ai bivacchi improvvisati, in alcuni casi anche vicino alle uscite di sicurezza. La mancanza di posti nelle strutture di accoglienza costringe i migranti a dormire all’aperto, con temperature notturne scese fino a 3 gradi.
Le associazioni stanno distribuendo pasti caldi, coperte e indumenti, nel tentativo di offrire un supporto minimo a chi trascorre la notte all’addiaccio.