Rinnovato l’accordo tra Comune, Ministero e Strada dei Parchi. La gratuità del tratto urbano dell’A24 sarà valida per tutto il 2026
L’AQUILA – Sarà prorogata anche per tutto il 2026 l’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale sull’A24 nel tratto compreso tra i caselli di L’Aquila Est e L’Aquila Ovest.
La conferma arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha autorizzato il rinnovo dell’accordo sottoscritto tra il Comune dell’Aquila e la società concessionaria Strada dei Parchi Spa, che ha in carico la gestione del tratto autostradale, dando così continuità alla misura introdotta nel maggio 2023 per decongestionare il traffico cittadino.
A darne notizia sono stati il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alla Mobilità Paola Giuliani, sottolineando come la proroga rappresenti “una scelta di buon senso e utilità collettiva”, frutto di una costante interlocuzione tra amministrazione comunale, concessionaria e Governo.
Secondo i dati emersi dall’ultimo monitoraggio, il tratto gratuito ha registrato negli ultimi mesi una media di oltre 45mila transiti mensili, confermando l’efficacia del provvedimento nel decongestionare la viabilità urbana e intercomunale.
“La proroga dell’esenzione anche per il prossimo anno – hanno evidenziato Biondi e Giuliani – riveste inoltre un’importanza strategica non soltanto per favorire una migliore accessibilità al centro urbano, ma anche per sostenere la piena riuscita delle iniziative previste e l’accoglienza dei visitatori attesi per L’Aquila 2026 – Capitale Italiana della cultura”.