Lo sportello offrirà servizi di volontaria giurisdizione e consulenza legale di base, evitando ai cittadini di recarsi in tribunale
GIULIANOVA – È stato inaugurato a Giulianova, nella sede dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole” in via Galilei 91, il nuovo Ufficio di Prossimità, uno sportello pensato per avvicinare la giustizia ai cittadini e semplificare l’accesso ai servizi giudiziari.
Alla cerimonia erano presenti il presidente dell’Unione dei Comuni Mario Nugnes, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo, il sindaco di Morro d’Oro Romina Sulpizii, gli assessori Lidia Albani e Katia Andrenacci, e la responsabile dell’Ufficio di Piano Alessia Montanari.
Finanziato nell’ambito del PON e realizzato in collaborazione con Regione Abruzzo e Ministero della Giustizia, il progetto punta a rendere più accessibili i servizi di volontaria giurisdizione, come le pratiche di amministrazione di sostegno, le autorizzazioni del giudice tutelare o la nomina di un curatore speciale. Il nuovo sportello sarà gestito da personale formato e permetterà ai cittadini di svolgere diverse pratiche direttamente sul territorio, evitando di recarsi in tribunale.
«Questa apertura vuole essere un passo concreto per agevolare la vita dei cittadini, soprattutto di quelli che vivono lontano dalla sede del Tribunale – ha dichiarato Nugnes –. È un risultato che conferma il valore della collaborazione tra istituzioni e la centralità dell’Unione dei Comuni come punto di riferimento per i servizi alla persona».
L’Ufficio sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 14, e martedì e giovedì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 18. Un presidio di prossimità, dunque, che si pone l’obiettivo di portare la giustizia più vicino ai cittadini, in modo semplice, diretto e senza burocrazia.