Il Comune di Pescara replica alle polemiche per il cantiere di corso Vittorio e annuncia: “Da lunedì una seconda squadra per accelerare i lavori”

8 Novembre 2025
1 minuto di lettura
lavori aca a pescara su corso Vittorio

Alle critiche sollevate dalle opposizioni sui lavori rispondono il presidente della commissione Lavori Pubblici Massimo Pastore e l’assessore al Commercio Zaira Zamparelli

PESCARA – Dopo le critiche sollevate dalle opposizioni sul prolungarsi del cantiere in corso Vittorio Emanuele, arrivano le repliche del presidente della commissione Lavori Pubblici Massimo Pastore e dell’assessore al Commercio Zaira Zamparelli, che difendono l’operato dell’amministrazione nell’organizzazione del cantiere Aca utile a ridurre del 30% la dispersione idrica in città.

«Ancora una volta il consigliere Di Pillo non perde occasione per racimolare qualche spazio mediatico – dichiara Pastore –. Questa volta lo fa sulla commissione Lavori Pubblici svolta in presenza su corso Vittorio Emanuele, dimostrando nuovamente di non conoscere le dinamiche dei cantieri e dei lavori pubblici».

Pastore ha sottolineato che il Comune ha mantenuto un dialogo costante con i commercianti e con Aca, convocando per la quinta volta la commissione alla presenza delle rappresentanze di entrambi. Ha poi precisato che i ritardi non dipendono da inefficienze ma da imprevisti tecnici, specificando poi che da lunedì sarà attiva una seconda squadra per accelerare la chiusura del cantiere.

Tali imprevisti, ha affermato Pastore, «sono dovuti al ritrovamento di sottoservizi non mappabili, emersi solo al momento dello scavo, nonostante i sondaggi preliminari effettuati su richiesta del Comune», difficoltà che, sempre a detta del consigliere, in questo genere di lavori si possono riscontrare.

Pastore è intervenuto anche in difesa dell’assessore al Commercio Zaira Zamparelli, la quale non avendo attinenza con i lavori pubblici, secondo il consigliere, non può essere citata. Proprio lei ha, però, preferito rispondere alle critiche dell’opposizione spiegando il suo ruolo «riguarda la valorizzazione commerciale e l’attrattività del centro cittadino: per questo sto già lavorando affinché Corso Vittorio Emanuele e tutta la città siano addobbate per le festività natalizie con largo anticipo rispetto agli anni passati».

L’assessore ha inoltre annunciato che ci saranno luminarie lungo il corso e piazza Sacro Cuore, dove ci sarà anche il mercatino natalizio, mentre piazza Salotto ospiterà come di consueto la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre la città sarà animata da vari eventi in programma. «Sono certa che il presidente Pastore continuerà a seguire la situazione con la consueta attenzione e competenza, garantendo che tutto venga risolto nel migliore dei modi e nei tempi più rapidi possibili», ha concluso Zamparelli.

Altro da

Non perdere