Questo il bilancio degli studenti che avrebbero avuto bisogno di cure dopo essere entrati in contatto con la sostanza urticante probabilmente diffusa nel plesso scolastico per una bravata questa mattina
PESCARA – Secondo quanto riferito da fonti sanitarie, undici ragazzi sarebbero stati assistiti dal personale del 118 dopo la diffusione di una sostanza urticante all’interno del liceo Mibe in viale Kennedy a Pescara stamattina. Nove sono stati visitati direttamente sul posto, mentre due sono stati trasportati in ospedale, in condizioni non gravi.
In base ai primi accertamenti, si tratterebbe di una bravata compiuta da alcuni studenti, che avrebbero deliberatamente spruzzato lo spray nell’istituto. La scuola è stata immediatamente evacuata dopo che alcune persone hanno iniziato ad avvertire bruciore agli occhi e alla gola. Sul posto sono intervenuti tre mezzi del 118, tra cui un’ambulanza medicalizzata, i Vigili del Fuoco – con la squadra Nbcr specializzata in interventi su sostanze chimiche – e le forze dell’ordine.
Durante le operazioni di soccorso, viale Kennedy è stata chiusa al traffico nel tratto adiacente alla scuola per consentire le operazioni in sicurezza. La Polizia locale ha gestito la viabilità, mentre sul posto sono giunti gli agenti della Squadra Volante della Questura, coordinati dal dirigente Pierpaolo Varrasso. Le indagini sull’accaduto sono state affidate alla Digos, che sta cercando di ricostruire la dinamica e identificare i responsabili.