Pescara, emergenza al liceo Mibe: scuola evacuata per sospetta sostanza urticante

6 Novembre 2025
1 minuto di lettura
ambulanze davanti al Mibe a Pescara

Questa mattina è stata necessaria l’evacuazione del liceo Misticoni Bellisario in via Kennedy per una sostanza urticante rilevata nell’aria che ha procurato problemi respiratori ad alcuni dei presenti. Sul posto 118 e vigili del fuoco

PESCARA – Caos nella mattinata di oggi, giovedì 6 novembre, al liceo Artistico, Musicale, Coreutico “Misticoni Bellisario” di Pescara, nella sede di viale Kennedy, dove è scattata l’emergenza dopo che una sostanza irritante, probabilmente uno spray urticante, si sarebbe diffusa all’interno dell’edificio scolastico, in particolare lungo le scale.

Diverse persone tra cui studenti, docenti e membri del personale hanno iniziato a tossire e lacrimare. È scattata l’evacuazione immediata dell’edificio. Da quanto si apprende alcuni studenti sono stati accompagnati al pronto soccorso dai genitori, mentre altri sono stati trattati sul posto, dai 118, intervenuto con tre ambulanze, tra cui una medicalizzata.

Presenti anche i vigili del fuoco, con il gruppo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico), e le forze dell’ordine, che stanno svolgendo i rilievi per accertare la natura della sostanza e le cause dell’episodio.

Un fatto analogo si era verificato nelle scorse settimane al liceo Marconi di via Marino da Caramanico, dove diversi studenti erano rimasti intossicati dopo la diffusione di una sostanza simile. Le indagini sono in corso per verificare l’origine e la dinamica dell’accaduto, mentre l’intera area del liceo Mibe resta temporaneamente interdetta per consentire le operazioni di bonifica e messa in sicurezza.

Altro da

Non perdere