Nazareno Carusi nominato Sovrintendente del Petruzzelli: al vertice del teatro barese una figura di riferimento della cultura italiana  

6 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Nazzareno Carusi è stato nominato Sovrintendente della Fondazione del Petruzzelli di Bari

Il maestro abruzzese, già ritiratosi dalla scena concertistica, assume la guida della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Marsilio: “Competenza e sensibilità al servizio di un’istituzione prestigiosa”

BARI – La Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari ha un nuovo sovrintendente: Nazareno Carusi, pianista e intellettuale abruzzese, è stato nominato alla guida del teatro lirico barese, uno dei più importanti d’Italia. Figura di riferimento nel panorama culturale nazionale, Carusi ha da tempo lasciato l’attività concertistica per dedicarsi alla dimensione istituzionale e manageriale della musica, ricoprendo incarichi di rilievo in organismi strategici come il Teatro alla Scala e il Consiglio Superiore dello Spettacolo.

La nomina è stata accolta con soddisfazione dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha voluto esprimere pubblicamente il proprio apprezzamento: “La competenza, la sensibilità artistica e l’esperienza maturata da Carusi nel mondo della musica e della cultura – ha dichiarato – rappresentano una garanzia per la crescita e il consolidamento di un’istituzione prestigiosa come il Petruzzelli. Gli auguro di proseguire con passione nel valorizzare il patrimonio musicale e artistico del nostro Paese e rappresentar sempre al meglio in Italia e nel mondo il nostro Abruzzo.”

Originario di Celano, Carusi ha saputo costruire negli anni un profilo culturale e istituzionale di alto livello, capace di coniugare visione artistica e competenze gestionali. La sua nomina al Petruzzelli arriva in una fase di rilancio e consolidamento per il teatro, con l’obiettivo di rafforzarne la programmazione, l’apertura internazionale e il radicamento territoriale.

Altro da

Non perdere