Pescara, proclamato il lutto cittadino per la scomparsa di Galeone: domani i funerali a Udine

4 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Giovanni Galeone, Pescara

Bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio per il lutto cittadino durante le esequie dello storico e amato allenatore del Pescara Calcio Giovanni Galeone. Una delegazione del Comune di Pescara parteciperà domani alle celebrazioni a Udine

PESCARA – La città di Pescara piange Giovanni Galeone, storico allenatore del Pescara Calcio e figura amatissima dal mondo sportivo e dalla comunità cittadina, scomparso il 2 novembre 2025. In segno di riconoscenza e affetto, l’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per mercoledì 5 novembre, giorno delle esequie che si terranno alle 15:30 nel Duomo di Udine.

Galeone, protagonista indiscusso della storia calcistica pescarese, ha legato in modo indissolubile il suo nome a quello del Pescara Calcio, che guidò a due storiche promozioni in Serie A, nelle stagioni 1986-87 e 1991-92. Il suo stile di gioco conquistò il pubblico e contribuì a cementare un profondo legame con generazioni di tifosi.

Il Comune di Pescara, riconoscendo il “profondo legame” di Giovanni Galeone con la città, ha voluto rendere omaggio alla sua memoria, sottolineando come la sua scomparsa abbia suscitato «unanime cordoglio nella cittadinanza, la quale riconosce in lui non solo un protagonista dello sport, ma anche un ambasciatore dei valori di Pescara».

Galeone, nel corso della sua carriera e della sua vita pubblica, ha più volte espresso parole di affetto sincero per la città e la sua tifoseria, definendo Pescara «un luogo unico, capace di ispirare un affetto profondo e duraturo».

Con la proclamazione del lutto cittadino, il Comune invita i cittadini e le attività «ad osservare un momento di rispetto e partecipazione collettiva» durante le ore delle esequie, dalle 15:30 alle 17:30, e dispone l’esposizione delle bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici.

«L’amministrazione comunale – si legge nella nota ufficiale – intende dare voce al profondo sentimento di gratitudine della comunità pescarese per l’impegno, la determinazione e l’entusiasmo dimostrati da Giovanni Galeone, onorando il suo straordinario contributo alla storia sportiva e all’identità di Pescara».

Al funerale, a Udine, saranno presenti l’assessore allo Sport Patrizia Martelli, il vice presidente del Consiglio comunale Claudio Croce, in rappresentanza dell’intero consesso civico, con il consigliere Luigi Albore Mascia (che, da sindaco, nel 2013, conferì a Galeone la benemerenza civica del Delfino d’oro) e la polizia locale in alta uniforme con il gonfalone della città.

Altro da

Non perdere