Teramo dà il bentornato a Pasquale Sorgonà: «Sono contento di essere di nuovo qui, oggi come questore»

3 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Già dirigente della Polizia Amministrativa, raccoglie il testimone da Carmine Soriente e promette continuità, presenza sul territorio e collaborazione tra le forze dell’ordine

TERAMO – Un ritorno “a casa” per Pasquale Sargonà, che da oggi è ufficialmente il nuovo Questore di Teramo. Già a capo in passato della Divisione Polizia Amministrativa della Questura, Sorgonà torna nel capoluogo con un incarico di grande responsabilità e con la consapevolezza di guidare una squadra che conosce bene e stima profondamente.

“È un felice ritorno alle origini, con una marcia in più – ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione –. Sono contentissimo, conosco tutta la squadra, una squadra di grande valore. Il mio impegno sarà ispirato alla saggezza e alla giustizia, i valori che mi guidano da sempre”.

Il nuovo Questore succede a Carmine Soriente, che nei giorni scorsi ha lasciato Teramo per assumere la guida della Questura di Reggio Emilia. “Proseguirò nel solco tracciato dal mio predecessore – ha aggiunto Sorgonà –. Garantiremo una presenza costante sul territorio, con controlli mirati e un’attenzione particolare alle esigenze di tutta la provincia. La collaborazione con Carabinieri, Guardia di Finanza e Prefettura sarà continua e fondamentale”.

Tra le priorità indicate dal nuovo Questore, il monitoraggio delle aree costiere e dei paesi dell’entroterra, la prevenzione dei reati di genere, la gestione delle tifoserie e l’applicazione delle misure di prevenzione di competenza della Questura.

“Teramo è una provincia sicura – ha sottolineato Sorgonà –. Non ci sono criticità particolari, ma continueremo a garantire il massimo impegno per mantenere alto il livello di sicurezza e vicinanza ai cittadini.”

Altro da

Non perdere