L’Aquila, cambio al vertice dell’Asm: Luzzetti nuovo amministratore unico. Di Benedetto confermato al Sed

1 Novembre 2025
1 minuto di lettura
La sede del Comune dell’Aquila, dove il Consiglio ha approvato lo statuto del Comitato di sostegno per la Capitale italiana della cultura 2026

Lucio Luzzetti nominato amministratore unico dell’Asm, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti. Confermato Gianfranco Di Benedetto al Sed, l’azienda che cura la digitalizzazione dei servizi comunali

L’AQUILA – Lucio Luzzetti, ex segretario comunale, è il nuovo amministratore unico di Asm, l’Azienda per i Servizi Municipalizzati che si occupa del ciclo dei rifiuti. Ad annunciarlo, alla vigilia dell’ assemblea della società in house del Comune, è il sindaco Pierluigi Biondi che, nel contempo, ufficializza la conferma dell’uscente Gianfranco Di Benedetto alla guida del Sed, la società che si occupa della digitalizzazione dei servizi comunali.

I vertici delle due società erano entrambi in scadenza: l’incarico dell’ex presidente dell’Asm, Lanfranco Massimi, era terminato lo scorso 9 agosto, mentre per il Sed il direttore Gianfranco Di Benedetto, dopo la scadenza del 6 luglio, era stato prorogato fino alla riconferma odierna.

Il rinnovo della governance di Asm arriva in un momento particolarmente delicato per la società che gestisce il ciclo dei rifiuti. I dati più recenti indicano infatti una situazione finanziaria ancora fragile, con un indebitamento complessivo di circa 9 milioni di euro e un patrimonio netto ridotto a poco più di mezzo milione. Il bilancio 2024 si è chiuso con una perdita di circa 170mila euro, nonostante gli sforzi di razionalizzazione e il recupero parziale di liquidità. Una condizione che impone, secondo fonti comunali, “un’attenta azione di risanamento e una gestione improntata all’efficienza”, missione che il nuovo amministratore unico Lucio Luzzetti sarà ora chiamato a portare avanti.

Situazione diametralmente opposta per il Sed, la società comunale che gestisce i servizi informatici e la digitalizzazione dell’ente. L’ultimo bilancio si è chiuso con un utile di oltre 34mila euro, confermando una gestione stabile e un equilibrio economico-finanziario positivo, con liquidità superiore ai 220mila euro e crediti verso il Comune per circa 600mila euro.

“In questi anni – spiega il sindaco – l’amministrazione ha lavorato per risanare le aziende municipalizzate e rafforzare la qualità dei servizi essenziali, cercando di superare le criticità ereditate e individuando nuove prospettive di sviluppo”, afferma Biondi.

Il primo cittadino rivendica gli investimenti effettuati nel corso della consiliatura “per rendere più efficace l’azione pubblica senza tralasciare i principi di efficienza ed economicità” e sottolinea il valore delle scelte compiute: “Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, ma certi che Luzzetti e Di Benedetto, nel segno della continuità, saranno validi alleati negli sforzi messi in campo”.

Biondi ha poi voluto ringraziare Lanfranco Massimi “per la professionalità e la dedizione con cui ha gestito l’Asm negli ultimi sei anni”.

Altro da

Non perdere