Vincenzo Rivera è il nuovo direttore generale della Regione Abruzzo

31 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
Vincenzo Rivera nominato direttore generale della Regione Abruzzo.

La Giunta regionale, riunita in seduta straordinaria, ha nominato Vincenzo Rivera nuovo direttore generale della Regione Abruzzo. L’aquilano, già alla guida dell’Ufficio speciale per la ricostruzione, subentra ad Antonio Sorgi, che ha retto l’incarico a titolo gratuito dopo il pensionamento

L’AQUILA – Cambio al vertice della macchina amministrativa regionale: Vincenzo Rivera è il nuovo direttore generale della Regione Abruzzo. La nomina è stata approvata oggi dalla Giunta regionale, riunita in seduta straordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, che ha accompagnato la decisione con un messaggio di augurio per il nuovo direttore e riconoscenza nei confronti dell’uscente: “Formulo i migliori auguri di buon lavoro al neodirettore Vincenzo Rivera, a lui va tutta la stima della giunta. Un ringraziamento particolare al dottor Antonio Sorgi, anche per aver prestato il proprio servizio in maniera gratuita, al fine di consentire la nomina del suo successore”.

Rivera, aquilano, dal 2018 guida l’Ufficio speciale abruzzese per la ricostruzione del terremoto del Centro Italia 2016-2017. Nelle scorse settimane è diventato dirigente regionale a seguito del concorso pubblico riservato, a livello nazionale, ai responsabili degli Uffici speciali per la ricostruzione esterni alla pubblica amministrazione.

Il nuovo incarico lo pone ora al vertice dell’intera struttura regionale, dove mantiene anche l’interim sulla ricostruzione, dando vita a una “super direzione” che unisce le competenze strategiche sul post-sisma e sulla gestione amministrativa dell’ente.

Rivera subentra ad Antonio Sorgi, storico dirigente della Regione Abruzzo, che ha retto ad interim la Direzione generale negli ultimi mesi, continuando a prestare la propria opera a titolo gratuito dopo il pensionamento avvenuto il 1° giugno.

Ex assessore e consigliere comunale dell’Aquila nelle file del Partito democratico, Vincenzo Rivera è fratello di Alessandro, già direttore generale del Ministero dell’Economia e oggi presidente di Atac, la società di trasporto pubblico della Capitale.

Altro da

Non perdere