L’eccellenza del vino abruzzese brilla a Milano: Fantini Group Vini premiata da Deloitte per l’ottavo anno

29 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

La società vinicola è l’unica impresa della regione Abruzzo a ricevere il prestigioso “Best Managed Companies Award 2025”, conquistando lo status di “vincitrice Platinum”

ORTONA – Fantini Group Vini si conferma un faro dell’eccellenza imprenditoriale italiana, aggiudicandosi per l’ottavo anno consecutivo il prestigioso Best Managed Companies Award 2025. Il riconoscimento, assegnato oggi presso la Borsa Italiana da Deloitte Private, con la partecipazione di ELITE-Gruppo Euronext, Piccola Industria Confindustria e con il supporto metodologico di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, celebra le migliori realtà del Made in Italy.

Il Gruppo vinicolo abruzzese è l’unica azienda dell’Abruzzo tra le 72 imprese selezionate quest’anno e, grazie al suo palmarès di otto successi consecutivi, ha ottenuto l’elevato status di “vincitrice Platinum”.

Il premio mira a riconoscere le aziende che eccellono nella gestione aziendale secondo parametri rigorosi. Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Leader di Deloitte Private dell’area Central Mediterranean, ha sottolineato la resilienza delle imprese premiate: “In uno scenario internazionale sempre più volatile e segnato da tensioni commerciali, le aziende premiate con il Best Managed Companies Award dimostrano la forza e la resilienza del Made in Italy”.

Lanzillo ha spiegato che nel valutare le performance sono stati usati parametri consolidati nel tempo e caratterizzanti l’Award: “Strategia”, “Competenze e Innovazione”, “Impegno e Cultura Aziendale”, “Governance e Misurazione delle Performance”, “Corporate Social Responsibility”, “Filiera”, “Internazionalizzazione” e “Cyber Security” – un tema che sta diventando sempre più rilevante per le imprese.

Andrea Restelli, Partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies, ha evidenziato la solidità delle aziende: “Anche quest’anno abbiamo premiato una solida base di aziende di altissimo profilo che hanno deciso di continuare con noi questo percorso. Oltre l’80% delle aziende premiate nell’ambito dell’attuale iniziativa, infatti, sono state riconosciute Best Managed anche nel corso delle precedenti edizioni e ben 5 realtà sono simbolo di eccellenza imprenditoriale dal 2018, ovvero dal primo anno in cui abbiamo lanciato l’Award in Italia: tra queste l’abruzzese Fantini Group”, ha concluso Restelli.

Altro da

Non perdere