Abruzzo, la Regione investe nella creatività: al via il bando per le residenze per artisti

27 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
La Regione Abruzzo ha aperto il bando per finanziare tre residenze per artisti

Prevista una dotazione finanziaria di 145 mila euro per sostenere fino a tre residenze per artisti. L’assessore Santangelo: “Vogliamo accompagnare i processi creativi e valorizzare un settore troppo spesso sacrificato”. Domande aperte fino al 10 novembre sulla piattaforma regionale

PESCARA – Un nuovo impulso al mondo della cultura e della creatività arriva dall’Abruzzo, che apre ufficialmente il bando per il finanziamento delle residenze per artisti, realtà sempre più centrali nello sviluppo dei linguaggi contemporanei e nella valorizzazione dei territori. L’iniziativa, pubblicata dalla Regione Abruzzo, punta a sostenere progetti di sviluppo e a favorire la relazione tra artisti, luoghi e comunità locali.

“L’iniziativa mira a sviluppare – spiega l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo – la funzione delle residenze nello spettacolo dal vivo e accompagnare i processi creativi. Insomma, vogliamo aprire un focus su un settore culturale in passato troppo spesso sacrificato”, sottolinea l’assessore. “L’accordo con il Ministero della Cultura ha dato modo di sviluppare a livello nazionale, e ogni regione in maniera autonoma, un proprio avviso in grado di supportare l’attività delle residenze per artisti”.

Il bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 145 mila euro, destinata a finanziare fino a tre progetti. “Il contributo regionale potrà coprire fino all’80% del progetto – precisa Santangelo – fino ad un massimo di 48 mila euro”. Le residenze artistiche, spiega l’assessore, sono “strutture promosse da soggetti professionali che operano nel settore dello spettacolo dal vivo, i quali sviluppano un’attività di residenza o la integrano nella loro attività esistente in un dato territorio”.

Le residenze per artisti rappresentano dunque un punto d’incontro tra creazione e comunità, luoghi dove la produzione culturale si intreccia con il tessuto sociale. I progetti, infatti, devono prevedere il coinvolgimento di artisti esterni e promuovere relazioni dirette con il territorio.

Non potranno partecipare al bando i Teatri nazionali, i Teatri di rilevante interesse culturale, le Istituzioni concertistico-orchestrali, i Teatri di tradizione, i Centri coreografici nazionali e i Centri di rilevante interesse di danza.

Le domande di partecipazione possono essere presentate sulla piattaforma Sportello Regione Abruzzo da oggi fino alle ore 14 del 10 novembre 2025.

Altro da

Non perdere