L’UOSD di Chirurgia Plastica diretta dal professor Federico Lo Torto metterà a disposizione 40 visite gratuite per le donne che hanno affrontato o stanno affrontando la cura per il tumore della mammella. Lo Torto: “La ricostruzione mammaria momento fondamentale del percorso di cura e di recupero dell’identità femminile”
PESCARA – Una giornata di sensibilizzazione dedicata alla ricostruzione mammaria dopo la mastectomia, con visite gratuite alle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un percorso di cura per il tumore della mammella. È l’obiettivo dell’open day di venerdì 31 ottobre che si terrà presso l’ospedale civile di Pescara promosso dall’UOSD di Chirurgia Plastica diretta dal professor Federico Lo Torto, in occasione del BRA Day 2025 – Breast Reconstruction Awareness Day.
L’appuntamento è fissato dalle 8.30 alle 12.30, presso gli ambulatori di Chirurgia Plastica del presidio ospedaliero, all’ottavo piano dell’ala sud e prevede 40 visite gratuite riservate esclusivamente a valutazioni di natura ricostruttiva.
Non si tratta quindi di una giornata di screening, ma piuttosto di un momento informativo rivolto a pazienti portatrici di espansore (protesi temporanea), a chi è stata sottoposta a mastectomia, si trova in fase di adeguamento per la simmetria dei seni o è in follow up ricostruttivo.
«La ricostruzione mammaria dopo mastectomia rappresenta un momento fondamentale del percorso di cura e di recupero dell’immagine corporea e dell’identità femminile – sottolinea Lo Torto –. Con questa iniziativa vogliamo offrire alle pazienti un punto di riferimento qualificato, favorendo una maggiore consapevolezza sulle possibilità ricostruttive oggi disponibili».
Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando allo 0854253206, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
La Direzione Aziendale della ASL di Pescara ha espresso apprezzamento per l’impegno del team di Chirurgia Plastica, che grazie alla recente nomina del prof. Lo Torto si colloca oggi come un punto di riferimento regionale. L’Azienda ha inoltre annunciato la volontà di promuovere ulteriori giornate dedicate, in linea con i bisogni delle pazienti e con l’obiettivo di rafforzare il percorso di umanizzazione delle cure.