Il servizio, parte della UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa del Presidio di Popoli, offre assistenza ai pazienti ricoverati al mattino e ambulatorio per esterni il martedì e giovedì pomeriggio, supportando il recupero del linguaggio, delle funzioni cognitive e della deglutizione
PENNE – Dal 22 ottobre il Presidio Ospedaliero di Penne ha ampliato l’offerta riabilitativa della ASL di Pescara con l’attivazione del servizio di Logopedia. Il nuovo servizio fa parte della UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa del Presidio Ospedaliero di Popoli, diretto dalla Dott.ssa Vitalma Liotti, ed è stato reso possibile attraverso una razionalizzazione delle risorse e un’ottimizzazione dell’organizzazione lavorativa.
Il servizio di logopedia sarà fruibile con due modalità di accesso. Al mattino l’attività sarà dedicata ai pazienti ricoverati – che accusano disturbi delle funzioni cognitive superiori e della deglutizione – presi in carico dal fisiatra su richiesta dei medici di reparto. Il martedì e il giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, sarà invece attivo l’ambulatorio per esterni, accessibile tramite impegnativa del fisiatra, per il trattamento dei disturbi del linguaggio nell’adulto e in età evolutiva.
«L’attivazione del servizio di Logopedia nel presidio di Penne – dichiara il Direttore Generale della ASL di Pescara, Vero Michitelli – rappresenta un passo concreto verso il potenziamento dei servizi riabilitativi territoriali, reso possibile grazie a una gestione più efficiente delle risorse umane e alla capacità di riorganizzare il lavoro in funzione dei bisogni dell’utenza».
La logopedia interviene su linguaggio e comunicazione, ma anche sull’apprendimento cognitivo e sulle funzioni della deglutizione, motivo per cui questo tipo di riabilitazione svolge un ruolo fondamentale nel recupero dell’autonomia per i pazienti con disturbi di origine neurologica, traumatica o dello sviluppo.