L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, l’evento inaugurale nella caserma della Guardia di Finanza

24 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
L’Aquila Capitale della Cultura 2026, nella caserma della Guardia di Finanza l'evento inaugurale

L’evento inaugurale di “L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026” si svolgerà nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito. L’annuncio del sindaco Pierluigi Biondi durante la cerimonia del 33/o premio Borsellino

L’AQUILA – L’evento inaugurale di “L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026” si terrà nella caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sede della Scuola ispettori e sovrintendenti. L’annuncio è stato dato oggi dal sindaco Pierluigi Biondi, durante la cerimonia del Premio Borsellino 2025, svoltasi proprio all’interno del complesso.

La caserma, dopo il sisma del 2009, divenne uno dei luoghi simbolo della città ferita: ospitò centinaia di sfollati, uffici pubblici e momenti solenni come i funerali di Stato delle vittime del terremoto e il Vertice del G8.

“Questo luogo ha conosciuto tanto dolore, ma anche fiducia, speranza e voglia di guardare avanti – ha detto Biondi –. Per questo è importante ritrovarci qui, insieme”.

Il sindaco ha ricordato come la caserma sia stata un “punto di riferimento nei giorni più difficili”, sottolineando il valore simbolico della scelta per l’apertura del programma dedicato agli eventi del 2026.

Altro da

Non perdere