Teramo, la studentessa Gabriela Alisia Di Panfilo premiata al Quirinale: lo Scientifico Delfico festeggia un nuovo “Alfiere del Lavoro”

23 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

Si tratta della seconda volta in quattro anni che un’allieva dell’istituto riceve il titolo, dopo Manuele Volpini premiato nel 2021, confermando l’eccellenza del percorso formativo della scuola

TERAMO – Gabriela Alisia Di Panfilo, neodiplomata con lode del Liceo Scientifico Delfico di Teramo, è stata insignita del prestigioso riconoscimento “Alfieri del Lavoro”. Si tratta della seconda volta in quattro anni che un’allieva dell’istituto riceve il titolo, dopo Manuele Volpini premiato nel 2021, confermando l’eccellenza del percorso formativo della scuola.

Gabriela Alisia, oggi iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila, ha condiviso la sua emozione alla vigilia della cerimonia: «Sono infinitamente grata ed entusiasta per aver raggiunto questo traguardo, il coronamento di un percorso certamente impegnativo. In questi giorni mi trovo a Roma con gli altri Alfieri: vivremo un’esperienza straordinaria, con la visita all’Agenzia Spaziale Europea, l’ospitalità del Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro e l’accesso alla Camera dei Deputati. Un’occasione unica che custodirò con riconoscenza e orgoglio».

Nel ringraziare i docenti e i dirigenti Trentacarlini e Baldassarre del Liceo Delfico, ha sottolineato il valore umano dell’esperienza scolastica vissuta: «Sono orgogliosa di aver fatto parte di questa scuola, che ha rappresentato una seconda famiglia».

La cerimonia si terrà al Quirinale venerdì 24 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica. Sarà trasmessa in diretta su Rai3 dalle ore 11.00 e in streaming sul sito della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Il Liceo Scientifico Delfico, con orgoglio e soddisfazione, si unisce alle congratulazioni rivolte a Gabriela Alisia, nella convinzione che questi esempi siano un forte stimolo per le future generazioni e testimonianza della qualità dell’offerta formativa dell’istituto.

Altro da

Non perdere