Montesilvano ospita lo Stage Internazionale di Arti Marziali: oltre 700 atleti da 17 Paesi al Pala Dean Martin dal 24 al 26 ottobre

21 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
Montesilvano ospita lo Stage Internazionale di Arti Marziali: oltre 700 atleti da 17 Paesi al Pala Dean Martin dal 24 al 26 ottobre

Questo fine settimana per il decimo anno consecutivo Montesilvano ospiterà lo Stage Internazionale di Arti Marziali. Nel 2026 nella città adriatica si svolgeranno i Mondiali della disciplina Shuai Jiao

MONTESILVANO – Montesilvano si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti sportivi più significativi dell’anno. Nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2025, il Pala Dean Martin ospiterà lo Stage Internazionale di Arti Marziali, promosso dal Settore Arti Marziali dell’Ente di Promozione Sportiva ACSI in collaborazione con il referente regionale ACSI Abruzzo.

La manifestazione, che negli anni ha consolidato la sua importanza nel panorama sportivo nazionale e internazionale, vedrà la partecipazione di circa 700/800 atleti, tecnici e Maestri provenienti da tutta Italia e da 17 Paesi stranieri, tra cui Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Lettonia, Polonia, Bosnia, Romania, Serbia, Nord Macedonia, Turchia, Israele, Francia, Ungheria, Russia, Svezia e Cina.

«È un onore, oltre che un piacere immenso, ospitare questo stage mondiale delle Arti Marziali, l’unica lotta ‘sana’ in questo periodo di guerre e sofferenza – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis –. Sono felice che tra le nazioni siano presenti anche Israele e Russia, perché lo sport fa comunità e va oltre i colori della politica e delle ideologie». Un altro momento di rilievo sarà la presenza del Presidente della World Shuai Jiao Federation, Wang Peng, in arrivo dalla Cina per supervisionare l’organizzazione e l’impiantistica in vista dei Campionati Mondiali di Shuai Jiao che si terranno proprio a Montesilvano nel 2026.

Anche l’assessore allo Sport Alessandro Pompei ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, ricordando che «dopo il Badminton e la presentazione del torneo ITF di tennis in carrozzina, oggi presentiamo lo stage nazionale di Arti Marziali che per tre giorni ospiteremo nella città di Montesilvano per il decimo anno. Una realtà riconosciuta e consolidata che porterà nel nostro territorio oltre tremila presenze tra atleti, maestri, giudici e tecnici».

Tra i presenti anche il presidente regionale del CONI, Antonello Passacantando, che ha dichiarato: «Montesilvano è davvero la città dello Sport! Mi piace sottolinearlo perché consolida anno per anno questo primato a livello nazionale e internazionale. Ringrazio l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco e dell’assessore allo Sport per la loro intraprendenza e accoglienza. È un piacere partecipare, insieme agli altri organi regionali, a Sport e Salute e all’ACSI, all’organizzazione di questo stage che porterà grande lustro alla città e alle varie compagini sportive, anche in vista dei campionati mondiali che Montesilvano ospiterà nel 2026».

Sui tatami allestiti nel Pala Dean Martin si alterneranno più di venti discipline marziali, tra cui Karate, Aikido, Judo, Gatka, Hapkido, Taekwondo, Ju Jitsu (agonistico, stili e difesa personale), Karate Kyokushinkai, Katori Shinto Ryu, Kick Boxing, Kung Fu Chang, Muay Thai, Muay Boran, Ryu Kyu Kung Fu, Scherma Storica, Lotte Tradizionali e Shuai Jiao (Judo cinese).

Altro da

Non perdere