L’ITF WCT Junior Series “Città di Montesilvano” si svolgerà dal 20 al 23 novembre prossimi nel Centro Sportivo Trisi. In campo 12 giovanissimi da 5 Paesi europei
MONTESILVANO – Montesilvano scrive una nuova pagina nella storia dello sport abruzzese ospitando, per la prima volta in regione, un torneo internazionale di tennis in carrozzina categoria Under 18. Si tratta dell’ITF WCT Junior Series “Città di Montesilvano”, evento di prestigio riconosciuto ufficialmente dalla International Tennis Federation (ITF) e inserito nel calendario UNIQLO Wheelchair Tennis Tour. Il torneo si svolgerà dal 20 al 23 novembre 2025 presso il Centro Sportivo Trisi, gestito dalla SSD Trisi.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nella Sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’assessore allo Sport Alessandro Pompei, dell’assessore al Sociale Corinna Sandias, della presidente dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali Sandra Santavenere, del direttore del centro Francesco Brescia, della delegata FITP WCT Serena Vingiano, del presidente FITP Abruzzo Luciano Ginestra e del maestro Alessandro Congeduti, fiduciario WCT per Abruzzo e Molise, che sarà anche direttore del torneo.
Il torneo rappresenta inoltre l’ultima tappa mondiale del circuito giovanile ITF. In campo scenderanno 12 giovani atleti (7 ragazzi e 5 ragazze) tra i 13 e i 18 anni, provenienti da Spagna, Irlanda, Inghilterra, Francia e Romania.
Il Comune ha destinato 100.000 euro alla riqualificazione dei campi 1 e 9 che ospiteranno le gare. A sostenere l’iniziativa anche il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Abruzzo, che garantirà gratuitamente il trasporto degli atleti per tutta la durata dell’evento.
Il sindaco Ottavio De Martinis ha espresso grande soddisfazione, definendo il torneo «un traguardo significativo per il centro Trisi e per tutta la città di Montesilvano». Ha ricordato l’impegno dell’amministrazione nella riqualificazione delle strutture sportive e annunciato che presto sarà inaugurato un nuovo campo centrale da 800 posti, che si intende dedicare alla memoria di Andrea Silvestrone. L’evento è stato anche l’occasione per rendere omaggio al dottor Francesco Trisi, cui il centro è intitolato.
L’assessore Alessandro Pompei ha ricordato la visione con cui è nato il centro Trisi e il lavoro svolto negli anni per renderlo un punto di riferimento sportivo: «Il fatto che l’Abruzzo ospiti per la prima volta un torneo ITF e che si svolga proprio a Montesilvano ci riempie di orgoglio. Vogliamo che questa struttura diventi un riferimento anche a livello nazionale».
Il presidente FITP Abruzzo, Luciano Ginestra, ha espresso gratitudine all’amministrazione e ha ricordato l’eredità del dottor Trisi, che ha donato la struttura alla città. «Grazie al lavoro di tutti, il centro potrà diventare un vero fiore all’occhiello dell’intera regione. Lo sport è uno strumento fondamentale di inclusione e questo evento lo dimostra».
Anche la delegata WCT, Serena Vingiano, ha sottolineato l’impegno della Federazione a supporto dei giovani atleti, ringraziando il maestro Congeduti per il suo lavoro attento e professionale.
Il torneo prevede gare di singolare maschile e femminile, con un massimo di 8 atleti per tabellone. In gara ci saranno anche Lorenzo Valentini (n. 63 al mondo) e Matteo Di Rino (n. 97), due promesse della SSD Trisi che giocheranno in casa.