L’ARPA è al lavoro per analizzare la qualità dell’aria, fino a nuovo ordine il Liceo Marconi rimane quindi chiuso in via precauzionale
PESCARA – Resterà chiuso anche domani, venerdì 17 ottobre, il Liceo Statale “Guglielmo Marconi” di via Marino Da Caramanico a Pescara, così come ha stabilito l’ordinanza sindacale n. 146, che proroga la misura stabilita già con la precedente. La decisione è stata presa in seguito ad un sollecito da parte della Provincia di Pescara a rimandare la data di riapertura del plesso scolastico dopo l’emissione anomala all’interno dell’edificio avvenuta nella mattinata di oggi, la cui natura è ancora in fase di accertamento tecnico.
Per motivi di tutela della salute pubblica, il Comune di Pescara ha quindi disposto l’interdizione totale dell’accesso ai locali scolastici per studenti, docenti e personale fino al completamento delle verifiche tecniche in corso, e comunque fino a cessate esigenze.
Nel corso della giornata di oggi, l’ARPA Abruzzo ha effettuato prelievi di campioni d’aria all’interno della scuola. I risultati delle analisi di laboratorio richiederanno circa 24 ore e saranno determinanti per comprendere la natura e la potenziale pericolosità della sostanza rilevata. Solo dopo gli accertamenti, scrive l’amministrazione comunale nell’ordinanza, si deciderà quando gli studenti potranno tornare sui banchi.