Interventi su strade, marciapiedi e attraversamenti pedonali nell’ambito dell’Accordo Quadro finanziato con il Piano nazionale complementare al Pnrr per le aree del sisma. Le opere saranno completate entro sei mesi
L’AQUILA – Un milione di euro per interventi di viabilità e sicurezza nel quartiere di Santa Barbara e nell’area di via Francesco Paolo Tosti, nei pressi della scuola materna “Carla Mastropietro”.
Sono le risorse che il Comune dell’Aquila destinerà al rifacimento di strade, marciapiedi e attraversamenti pedonali, alla sistemazione delle aree di sosta e al miglioramento dell’illuminazione pubblica, nell’ambito dell’Accordo quadro finanziato con il Piano nazionale complementare (Pnc) al Pnrr per le aree colpite dal sisma del 2009 e del Centro Italia. I lavori dovranno essere completati entro sei mesi.
Nell’area di Santa Barbara gli interventi, che interesseranno anche la zona di Piazza d’Armi, sono finalizzati al completamento e alla messa in sicurezza del tratto stradale che comprende via Ugo Piccinini (dove, recentemente, è stato approvato anche il progetto di rimozione dei binari della metro di superficie), via Carlo Confalonieri, e via Angelo Pellegrini. Nello specifico, i lavori comporteranno la realizzazione di attraversamenti pedonali, il rifacimento delle piazze Mariano D’Ayala e Leonardo Dorotea e dello slargo tra via Leopardi e via Cappa, nuovi incroci stradali a raso, nuovi posti auto e stalli per bus.
In via Tosti, in corrispondenza del tratto di collegamento con via Enrico Casti e il piazzale adiacente l’istituto scolastico Mastropietro, saranno realizzati un attraversamento pedonale rialzato nonché aree di sosta per auto e autobus.
“Interventi significativi – ha spiegato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – che andranno a incidere positivamente in due zone, quotidianamente frequentate da molti automobilisti e cittadini, migliorandone la viabilità e la sicurezza”.