Riconoscimento al Corpo guidato da Donatella Di Giovanni per l’impegno nella sicurezza urbana e nel servizio ai cittadini. Il sindaco Ferrara: «Orgoglio per tutta la città»
CHIETI – Grande soddisfazione per la città di Chieti: il Comando della Polizia Locale, diretto dalla Comandante Donatella Di Giovanni, ha ricevuto oggi a Bergamo un encomio solenne con menzione di pubblica benemerenza nell’ambito del Forum Nazionale della Polizia Locale 2025, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla sicurezza urbana e alla gestione del territorio.
Il prestigioso riconoscimento, conferito dal Comitato Scientifico del Forum, premia l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati dal Corpo nella tutela della sicurezza pubblica, nella gestione del territorio e nel servizio quotidiano alla comunità.
«Questo premio rappresenta un motivo di grande orgoglio per tutta la città – ha dichiarato il sindaco Diego Ferrara –. Il Comune di Chieti, insieme al Comando, esprime gratitudine al Comitato del Forum per l’importante attestazione di stima e rinnova l’impegno a proseguire nel percorso di modernizzazione e rafforzamento dei servizi di sicurezza urbana e di prossimità. La nostra Polizia Locale è un presidio fondamentale di legalità e vicinanza ai cittadini. Ringrazio la Comandante Donatella Di Giovanni e tutte le donne e gli uomini del Corpo per il lavoro costante e competente che svolgono ogni giorno, con senso del dovere e spirito di servizio. È un riconoscimento che valorizza il loro impegno e l’immagine di Chieti a livello nazionale».
Visibilmente emozionata, la Comandante Di Giovanni ha sottolineato il valore collettivo del riconoscimento: «Ricevere un encomio di questo livello è un grande onore. Dedichiamo questo premio a tutte le operatrici e agli operatori della Polizia Locale di Chieti che, con professionalità, sacrificio e umanità, garantiscono sicurezza, assistenza e presenza sul territorio. Questo riconoscimento ci sprona a continuare a migliorare, sempre al servizio dei cittadini».
Oltre alla Comandante e all’intero Comando di Chieti, le benemerenze sono state conferite anche agli agenti Manuela Diodato, Claudia Di Fabrizio, Eleonora Millevolte, Alberico Nunzio Bulsei e Alberto Cirotti.