Allarme al liceo Marconi di Pescara: evacuata la scuola dopo il lancio di una sostanza in aula  

16 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
Liceo Marconi di Pescara evacuato per lancio sostanza urticante

Ordinanza di chiusura per il Liceo Marconi di Pescara, dove diversi studenti sono stati colti da malori lievi, alcuni trasferiti in pronto soccorso. Sul posto ambulanze, vigili del fuoco e polizia. In corso accertamenti sull’origine dell’episodio

PESCARA – Mattinata di tensione al liceo Marconi di Pescara, dove l’intero istituto è stato evacuato a seguito del lancio di una sostanza non identificata all’interno di un’aula. L’episodio, avvenuto nella prima parte della giornata scolastica, ha provocato lievi malori tra alcuni studenti e studentesse, costringendo il personale scolastico a dare immediatamente l’allarme.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con tre ambulanze, insieme ai vigili del fuoco e agli agenti della polizia. Centinaia di studenti sono stati fatti uscire dall’edificio per ricevere assistenza medica e garantire la sicurezza dell’intera comunità scolastica. “Non ci sono state però situazioni di particolare criticità”, precisano fonti sanitarie, anche se alcuni ragazzi sono stati trasportati in pronto soccorso per ulteriori accertamenti.

Le autorità competenti stanno ora lavorando per ricostruire le cause dell’accaduto e identificare la natura della sostanza che ha provocato l’evacuazione. Al momento non si esclude alcuna ipotesi, mentre proseguono le verifiche all’interno dell’edificio scolastico.

L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra le famiglie e il personale scolastico, in attesa di chiarimenti ufficiali. La direzione dell’istituto ha assicurato piena collaborazione con le forze dell’ordine e con i tecnici impegnati nelle indagini. Intanto è stata firmata l’ordinanza di chiusura per il Liceo.

Altro da

Non perdere