Vandali al deposito TUA di Pescara danneggiano 18 autobus, ma vengono ripresi dalle telecamere intelligenti

14 Ottobre 2025
1 minuto di lettura

L’episodio si è verificato domenica pomeriggio, quando cinque vandali si sono introdotti nel magazzino degli autobus muniti di fumogeni, ma sono stati ripresi dalle telecamere intelligenti. Di Pasquale: «L’efficienza del nostro apparato di sorveglianza ha permesso di reagire prontamente all’evento, confermando la solidità delle scelte tecnologiche adottate da TUA Spa»

PESCARA – Sono 18 gli autobus della TUA vandalizzati nel pomeriggio di domenica 12 ottobre da cinque soggetti ripresi dalle telecamere di video sorveglianza della sede dell’azienda di trasporto pubblico in via Orione.

In due momenti distinti, alle 16 e alle 17.15 circa, il gruppo si è introdotto nel rimessaggio, dove oltre a infierire contro i mezzi di trasporto causando la rottura di vetri e altri danni, ha anche acceso dei fumogeni scatenando una densa nube di fumo. 

L’azienda ha immediatamente allertato le forze dell’ordine, che hanno prestato subito la propria disponibilità. Le indagini sono state coadiuvate dal sistema di video sorveglianza all’avanguardia attivo in azienda, che ha permesso la rapida ricostruzione degli avvenimenti. Lo stesso sistema, che sfrutta l’intelligenza artificiale, è attivo anche lungo la linea filoviaria consentendo un elevato livello di efficenza operativa.

«Desidero ringraziare il personale di Tua e, in particolare, le Forze dell’Ordine, che sono intervenute con grande tempestività e professionalità. La sicurezza dei nostri siti e del patrimonio aziendale rappresenta per noi una priorità assoluta. Da tempo – ha spiegato il direttore generale della Tua Maximilian Di Pasquale – investiamo in tecnologie avanzate e nella loro gestione costante, consapevoli che un solo monitoraggio continuo garantisce la piena efficacia dei sistemi. L’efficienza del nostro apparato di sorveglianza ha permesso di reagire prontamente all’evento, confermando la solidità delle scelte tecnologiche adottate da TUA Spa».

Altro da

Non perdere