Marsilio: “L’Abruzzo è con te, Domenico”. Il cordoglio del Presidente della Regione per la tragedia che ha colpito l’Arma durante un’operazione di sgombero
CASTEL D’AZZANO – «In queste ore di profondo dolore, esprimo la mia più sincera vicinanza all’Arma dei Carabinieri per la perdita dei tre militari a Castel d’Azzano. Uomini e donne dell’Arma che ogni giorno si sacrificano con coraggio e dedizione per la sicurezza di tutti noi. Un augurio di pronta guarigione al carabiniere Domenico Gabriele Martella, originario di Teramo, estratto vivo dalle macerie. L’Abruzzo è con te». Con queste parole, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha voluto manifestare la propria solidarietà e commozione per la tragedia che ha colpito l’Arma dei Carabinieri in provincia di Verona.
L’esplosione, avvenuta questa mattina durante un’operazione di sgombero a Castel d’Azzano, ha causato la morte di tre militari: il luogotenente carica speciale Marco Piffari, il carabiniere scelto Davide Bernardello e il brigadiere capo qualifica speciale Valerio Daprà. Diversi operatori delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco sono rimasti feriti. Tra loro, come ha ricordato Marsilio, il carabiniere Domenico Gabriele Martella, del 4° Battaglione di Mestre e originario di Forcella di Teramo, è stato estratto vivo dalle macerie, riportando alcune fratture.
Il procuratore di Verona, Raffaele Tito, ha dichiarato che «si sta accertando se si tratti di una strage». Secondo i primi elementi, l’ipotesi più concreta sarebbe quella di omicidio premeditato e volontario. Le immagini registrate dalle bodycam dei militari saranno decisive per chiarire la dinamica. Poco prima dell’esplosione, gli operatori avevano udito un fischio, probabilmente proveniente da alcune bombole maneggiate all’interno dell’edificio.
Un pensiero anche dalla vicesindaco di Teramo, Stefania Di Padova: “In queste ore di profondo dolore, ci stringiamo ai familiari e ai colleghi dei tre carabinieri che hanno perso la vita mentre svolgevano con coraggio il loro dovere. Il loro esempio resterà sempre vivo nei nostri cuori. Un pensiero speciale va al Car. Domenico Gabriele Martella, del 4° Battaglione ‘Mestre’ originario di Forcella di Teramo, estratto vivo dalle macerie. A lui il nostro abbraccio e l’augurio di una pronta guarigione”.