Tre misure di aiuto: buoni servizio, buoni fornitura e bonus nuovi nati 2024
VASTO – L’Ambito Distrettuale Sociale n.07 “Vastese” ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici destinati alle famiglie in condizioni di fragilità socio-economica o isolamento sociale. L’iniziativa, inserita nel Piano Sociale Distrettuale 2022-2024, punta a fornire un aiuto concreto attraverso tre misure di sostegno: buono servizio, buono fornitura e bonus nuovi nati 2024.
«In un momento in cui molti affrontano difficoltà legate al costo della vita e alla gestione quotidiana – dichiarano il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l’assessora alle Politiche sociali, Anna Bosco – vogliamo ribadire il nostro impegno nel garantire interventi adeguati per sostenere le persone in situazioni di fragilità economica o sociale».
Le tre misure di sostegno
Buono servizio
Rivolto alle famiglie con minori o anziani conviventi, il contributo sostiene le spese per servizi educativi, di cura o custodia – come asili nido, doposcuola, babysitter o centri diurni. Saranno rimborsate le spese documentate sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, fino a un massimo di 500 euro per nucleo familiare.
Buono fornitura
Destinato ai nuclei familiari in difficoltà economica o in isolamento sociale, prevede il rimborso parziale delle spese per utenze domestiche (energia elettrica e gas) e beni di prima necessità destinati a bambini, adolescenti o anziani conviventi. Sono ammesse spese per alimenti, prodotti per la prima infanzia, abbigliamento, farmaci non a carico del SSN e materiale di cartoleria. Anche in questo caso, il contributo massimo è di 500 euro per famiglia per le spese sostenute nel 2024.
Bonus nuovi nati
Un contributo di 250 euro per ogni nascita o adozione avvenuta nel 2024, riservato alle famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito 07 che non abbiano già beneficiato di altri assegni di natalità regionali.
Destinatari e requisiti
Possono presentare domanda i residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale n.07 “Vastese”: Vasto, San Salvo, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina e Torino di Sangro.
I requisiti principali sono:
ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro;
Presenza di minori o anziani conviventi, a seconda della misura richiesta;
Requisiti posseduti alla data di presentazione della domanda;
Non cumulabilità con altri contributi analoghi.
Le domande saranno esaminate secondo una graduatoria di punteggio basata sulla composizione del nucleo familiare (presenza di minori, genitori soli, anziani, disabili) e sul valore ISEE. In caso di parità, prevarrà l’ordine cronologico di presentazione.
Scadenze e modalità di presentazione
Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2025, tramite PEC all’indirizzo comune.vasto@legalmail.it
oppure consegnate a mano presso gli Uffici Protocollo dei Comuni dell’Ambito.
Alla domanda vanno allegati:
documento d’identità in corso di validità;
copie di fatture o ricevute delle spese sostenute;
attestazione ISEE valida;
eventuale verbale L.104/92 o certificato medico (in caso di gravidanza).
Per assistenza nella compilazione è possibile rivolgersi agli Uffici del Segretariato Sociale dei Comuni interessati negli orari di apertura al pubblico o scrivere a ma.mancini@comune.vasto.ch.it
.