Nando D’Agostino trionfa ai Mondiali FISDIR di atletica: l’Abruzzo festeggia l’oro ottenuto in Australia

13 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
L’atleta abruzzese Nando D’Agostino festeggia la medaglia d’oro ai Mondiali FISDIR di atletica leggera a Brisbane, sventolando la bandiera italiana sul podio. Il giovane marciatore della Polisportiva Tethys di Chieti ha conquistato il titolo iridato nei 1500 metri.

Il giovane atleta pescarese della Polisportiva Tethys di Chieti conquista la medaglia d’oro nei 1500 metri di marcia ai Mondiali di Brisbane. Quaglieri: “Esempio di passione e determinazione”. Santangelo: “L’inclusione resta un pilastro delle nostre politiche sociali”

L’AQUILA – L’Abruzzo festeggia la medaglia d’oro conquistata da Nando D’Agostino ai Campionati Mondiali Virtus FISDIR – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali – di atletica leggera, in corso di svolgimento a Brisbane, in Australia. L’atleta pescarese, tesserato con la Polisportiva Tethys di Chieti e allenato da Nicola Piro, ha vinto nei 1500 metri di marcia, portando sul gradino più alto del podio i colori abruzzesi.

L’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri, si è congratulato con il giovane atleta teatino, sottolineando il valore del risultato raggiunto:
“Il successo di D’Agostino – ha dichiarato Quaglieri – riempie d’orgoglio l’Abruzzo e dimostra quanto l’impegno, la determinazione e la passione possano condurre a traguardi straordinari. È un esempio per tutti, in particolare per i giovani e per chi affronta ogni giorno le proprie sfide con coraggio”.

L’assessore ha, inoltre, sottolineato come la Regione continuerà a sostenere lo sport paralimpico, riconoscendone il valore educativo, sociale e inclusivo.

Dello stesso tenore le parole dell’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, che ha commentato:
“Nando D’Agostino è la dimostrazione più vera dell’Abruzzo che dà il massimo, quello determinato, appassionato e che sa essere di esempio. Il suo coraggio nel saper cogliere anche questa sfida è stato premiato. L’inclusione è uno dei pilastri su cui poggiano le politiche sociali della nostra Regione e risultati come quelli di Nando ci convincono ogni giorno che dobbiamo perseverare”.

A D’Agostino e alla sua società Polisportiva Tethys di Chieti sono arrivati i complimenti di entrambi gli assessori “per questo grande successo e per il loro percorso fatto finora”.

Altro da

Non perdere