Le fiamme sono divampate intorno alle 2.30 nella “piastra 9” di via Fabrizio De André a Bazzano, frazione dell’Aquila, già colpita da altri roghi nelle scorse settimane. Vigili del fuoco al lavoro per ore, l’edificio è ormai distrutto. Residenti esasperati: “Serve un intervento prima che accada una tragedia”
L’AQUILA – Ancora una notte di paura a Bazzano, nella periferia est dell’Aquila, dove un nuovo incendio ha devastato la palazzina del Progetto Case di via Fabrizio De André, già colpita più volte nei mesi scorsi. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 2.30 nella “piastra 9”, ormai disabitata da tempo dopo una precedente ordinanza di sgombero del Comune.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco, impegnate per ore nello spegnimento del rogo che ha interessato l’intero stabile, già gravemente compromesso dai roghi precedenti. Presenti anche Polizia e Scientifica per i rilievi. Non si registrano feriti, ma i danni sono ingenti: l’intera struttura è ormai ridotta a un cumulo di macerie annerite e le fiamme hanno interessato anche parte del tetto, con il rischio di crolli.
L’area è stata nuovamente transennata e dichiarata inaccessibile. Le forze dell’ordine indagano per individuare il responsabile: l’origine dolosa resta l’ipotesi più plausibile, avvalorata dalla ripetitività degli episodi e dalle modalità con cui le fiamme si sono propagate.
I residenti sono esasperati e chiedono un intervento da parte del Comune prima che accada una tragedia.
Il nuovo rogo riaccende l’allarme sicurezza nel quartiere e pone nuovamente al centro la questione del degrado e dell’abbandono di alcune palazzine del Progetto Case, divenute nel tempo terreno fertile per atti vandalici e incendi dolosi.