Con la scusa di acquistare un dono per la fidanzata, aveva strappato dalle mani di una commessa una collana d’oro all’interno di un centro commerciale a Chieti. Il giudice ha inflitto quattro anni di reclusione. Decisive le immagini delle telecamere di sorveglianza
CHIETI – Ha finto di voler acquistare un regalo per la fidanzata, si è fatto mostrare una collana d’oro dalla commessa e, approfittando di un momento di distrazione, l’ha strappata dalle sue mani per poi darsi alla fuga. Per quell’episodio, avvenuto il 25 giugno scorso nella gioielleria Sarni Oro del centro commerciale Centauro di Chieti, un uomo di 36 anni è stato condannato a quattro anni di reclusione per furto con strappo.
La sentenza è stata pronunciata dal giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Chieti, Enrico Colagreco, che ha accolto la richiesta di giudizio con rito abbreviato. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per episodi simili, era stato arrestato poco dopo il colpo, grazie all’identificazione resa possibile dalle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza del negozio e del centro commerciale.
Fondamentale, secondo quanto emerso in aula, è stata la collaborazione dello stesso imputato, che ha indicato agli inquirenti il luogo in cui aveva rivenduto la collana: un compro oro della zona, dove era stata ceduta il pomeriggio stesso per 310 euro.
Il 36enne, già sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, ha precedenti per furti compiuti con modalità analoghe.